Tenutasi l’Assemblea regionale di Generazioni alla presenza del Ministro Poletti e dell’Assessore RAS Paci

Nella giornata di ieri, 12 Aprile, si è tenuta, presso l’Hotel la Baja, a Santa Caterina di Pittinuri-Cuglieri (OR), l’Assemblea regionale di Generazioni Legacoop.

I lavori, coordinati da Mauro Steri, si sono aperti con la relazione introduttiva di Carla Della Volpe e con gli interventi di Letizia Cordella sul Servizio Civile in Legacoop, e da Claudio vizilio, sugli strumenti finanziari a disposizione delle Cooperative.

Alla Tavola Rotonda, coordinata dal giornalista di Nova Tv Giorgio Mastino, hanno partecipato, oltre al Ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, e al Vicepresidente e Assessore regionale della Programmazione e Bilancio, Raffaele Paci, Mattero Ragnacci (Generazioni nazionale), Carla Della Volpe (Generazioni Sardegna), Francesca Casula (Associazione Lìberos), Francesca Serra (Is Femmineddas), Alice Soru (Open Campus Tiscali), Roberto Cesaraccio (giovani Confindustria), Francesco Piludu (giovani ANCI), Luca Santus (giovani CGIL).

“Bisogna dare opportunità a un giovane che ci vuole provare, a uno che finisce o interrompe gli studi. Non può fare tutto da solo, i giovani vanno accompagnati alla ricerca di lavoro”, ha sottolineato il Ministro Poletti aggiungendo che “oggi, dalla vecchia teoria del tassa e spendi, si deve procedere nella direzione opposta. E’ dunque necessario ridurre la tassazione ed in particolare sul lavoro perché abbiamo bisogno di salari più alti che assicurino migliori condizioni di vita”.

L’Assessore Paci ha sottolineato che “Le imprese sono al centro del programma di governo della Giunta sin dal primo momento perché siamo assolutamente consapevoli del fatto che sono le imprese a creare lavoro e dunque sviluppo”.

Nelle conclusioni, il Presidente di Legacoop Sardegna, Claudio Atzori, ha sottolineato l’importanza delle aggregazioni, delle sinergie, e del fatto che le imprese si attrezzino al meglio per competere nei mercati internazionali, e del lavoro che si sta facendo dentro Legacoop per stimolare e accompagnare il ricambio generazionale.

Dopo la pausa pranzo, gli interventi dei giovani Cooperatori che hanno testimoniato le proprie esperienze nei nuovi settori dell’ICT, dell’informatica, del digitale, nuove Cooperative di professionisti, ma anche Cooperative costituite da giovani nei settori sociale e agroalimentare.

Dopo le conclusioni del Coordinatore nazionale di Generazioni, Matteo Ragnacci, l’elezione del nuovo Coordinamento di Generazioni Sardegna così composto:

• Carla Della Volpe
  • Francesco Angheleddu
  • Giulio Cherchi
  • Letizia Cordella
  • Fabio Fresi
  • Matteo Longo
  • Elisabetta Massa
  • Giulia Porcu
  • Manuela Sciola
  • Mauro Steri
  • Claudio Vizilio

Il coordinamento ha infine eletto la propria Coordinatrice, nella persona di Carla Della Volpe e i delegati al Congresso nazionale di Generazioni, che si terrà il prossimo 5 maggio a Bologna.

Guarda la rassegna-stampa.