Tenutasi l’Assemblea delle Cooperative di Sassari-Olbia

2014-11-13 16.29.53 2014-11-13 16.03.43 2014-11-13 17.23.52 2014-11-13 17.35.25 2014-11-13 17.48.37 2014-11-13 18.06.36

Nella giornata di ieri, 13 novembre, si è tenuta, presso l’Hotel Grazie Deledda, l’Assemblea Territoriale delle Cooperative di Sassari-Olbia.

Ha coordinato i lavori il Direttore regionale di Legacoop, Daniele Caddeo.

Nella relazione di apertura, il Presidente regionale di Legacoop, Claudio Atzori, ha riepilogato la situazione del CTL di Sassari-Olbia, il cui Presidente ha rassegnato le dimissioni rimettendo, come da Statuto, il proprio mandato sulla guida del CTL al Presidente e alla Presidenza regionale, fino alla formazione del nuovo gruppo dirigente e la nomina del nuovo Presidente.

Nell’evidenziare l’importanza del rispetto delle regole, il Presidente Atzori ha spiegato che la Direzione regionale ha stabilito di convocare ugualmente l’Assemblea Congressuale del CTL diSassari-Olbia per consentire alle Cooperative di partecipare al Congresso regionale, per eleggere i propri delegati a fare parte dello stesso. Ha ricordato che il regolamento nazionale per l’attribuzione dei delegati nei territori prevede una rappresentanza in percentuale a numero dei soci, fatturato, e in base al versamento dei contributi associativi, osservando che vada anche rispettato il criterio del 30% di presenza del genere femminile e del 10% dei giovani. Ha infine sottolineato che, in sede congressuale verranno approvati il nuovo Statuto, il Codice etico, e il Documento congressuale, elaborato attraverso il confronto con i settori.

Il Presidente ha quindi fatto un bilancio del lavoro svolto nei 18 mesi trascorsi, nel recuperare i rapporti con le Cooperative, sostenendo quelle in crisi, favorendo le aggregazioni. Ha proseguito mettendo in luce la ripresa della collaborazione con le imprese nazionali che operano in Sardegna, con gli istituti di credito, recuperando l’immagine e il ruolo di Legacoop nei confronti delle istituzioni, e incidendo nei tavoli della programmazione. In conclusione, ha evidenziato che l’obiettivo sia quello di fornire rappresentanza, servizi ed assistenza di qualità a tutte le associate, in maniera omogenea nel territorio regionale e ha sottolineato le potenzialità del sistema cooperativo del territorio di Sassari-Olbia.

A fronte della richiesta da parte della rappresentante di una Cooperativa di procedere anche alla elezione del coordinamento territoriale, il Presidente ha precisato che è stato deliberato in Direzione, all’unanimità, di chiamare a far parte dei coordinamenti territoriali tutti gli eletti nella nuova Direzione Regionale, integrata successivamente, da altri componenti proposti dalla Assemblea Territoriale delle Cooperative. Ha precisato inoltre alla platea, avendo riscontrato la presenza di numerosi soci di una sola  Cooperativa, che ai fini dell’approvazione della proposta dei delegati al Congresso, ogni Cooperativa presente avrebbe potuto esprimere un solo voto.

Sono seguiti gli interventi dei Cooperatori che hanno evidenziato le problematiche che vivono quotidianamente e messo in luce la necessità che Legacoop fornisca loro supporto nelle situazioni di difficoltà e le aiuti a crescere, favorendo la progettualità.

In conclusione del dibattito, il Direttore Daniele Caddeo ha sottoposto alla votazione la proposta dei delegati del CTL di Sassari-Olbia al Congresso regionale. La proposta, integrata da due nominativi avanzati dai Cooperatori, è stata approvata a maggioranza, con tre astenuti e un voto contrario.