Tenutasi l’Assemblea dell’Alleanza delle Cooperative della Sardegna. Claudio Atzori eletto Presidente

Nella mattina di oggi, 15 giugno, presso il T-Hotel a Cagliari, si è tenuta l’Assemblea dell’Alleanza delle Cooperative della Sardegna.

L’Alleanza delle Cooperative, nata dall’unione tra le Centrali cooperativistiche Legacoop, Confcooperative e Agci, conta complessivamente 2000 Cooperative che spaziano in tutti i settori dell’economia, conta 100mila soci, altrettanti lavoratori e un fatturato complessivo che viaggia intorno ai 2 miliardi di euro.

I lavori, coordinati dal Presidente di Agci e coPresidente Aci Sardegna Sergio Cardia, si sono aperti con le relazioni del Presidente di Confcooperative e Presidente uscente di ACI Sardegna Fabio Onnis, e dal Presidente di Legacoop e coPresidente di ACI Sardegna Claudio Atzori.

Fabio Onnis, nel corso del suo intervento ha rimarcato il lavoro svolto dall’Alleanza nel corso del suo primo anno di lavoro, focalizzando l’attenzione sulle questioni legate al mondo dell’agroindustria.

E’ seguito l’intervento dell’Assessore regionale della Programmazione e Bilancio e Vicepresidente della Giunta Raffaele Paci,  il quale ha dichiarato che “il lavoro lo fanno le imprese e le cooperative hanno un ruolo assolutamente centrale e strategico. Abbiamo bisogno di un rafforzamento del tessuto produttivo, di capacità imprenditoriali, di cooperative che una volta insieme riescano a essere più forti. Questa è la strada che avete scelto, e che ho sempre appoggiato totalmente, perché se si vuole essere competitivi in un sistema aperto come quello in cui viviamo abbiamo bisogno di soggetti imprenditoriali forti”.  E’ quindi intervenuto il Presidente della Commissione Lavoro del Consiglio regionale Luigi Lotto. Nel corso dell’assemblea numerosi gli interventi dei Cooperatori che operano in differenti settori .

Al termine dell’Assemblea sono stati rinnovati gli organismi dirigenti, e Claudio Atzori è stato eletto Presidente dell’Alleanza delle Cooperative della Sardegna.

«La nuova sfida della cooperazione è quella di un cammino comune in cui il peso dei cooperatori si rafforza – ha detto Claudio Atzori – e che va a garantire sia i lavoratori sia chi deve usufruire dei servizi che vengono garantiti». Dall’agricoltura all’edilizia, continuando con i servizi e tutto ciò che ruota attorno al mondo della cooperazione. Claudio Atzori, che succede a Fabio Onnis (Presidente dell’Alleanza delle Cooperative dalla fondazione avvenuta lo scorso anno sino a oggi), ha rimarcato la necessità di sostenere la cooperazione proseguendo nella battaglia contro il fenomeno delle false cooperative. «Il mondo della cooperazione – ha rimarcato Atzori – può diventare strategico e fondamentale anche per la ripresa economica della nostra regione». Atzori ha ricordato la crescita e i risultati ottenuti nel settore dell’agroalimentare. E o risultati ottenuti con il «Pecorino bond, pegno rotativo, strumenti che ora ci sono e funzionano».

img_6639 img_6645 img_6649 img_6658 img_6660 img_6665 img_6668 img_6677