STOP FALSE COOPERATIVE – I segretari confederali di CGIL, CISL e UIL firmano la proposta

Cgil, Cisl e Uil, al fianco dell’Alleanza delle Cooperative italiane per sostenere la proposta di legge di iniziativa popolare contro le false Cooperative che, sino ad oggi, ha raccolto quasi 40.000 firme.  L’adesione dei sindacati all’iniziativa è stata ufficializzata ieri durante un evento in cui è stato ratificato l’accordo interconfederale di rappresentanza tra sindacati e centrali cooperative. Sarà uno strumento importante contro il dumping contrattuale e le false cooperative- come ha ricordato il presidente dell’Alleanza, Rosario Altieri, per il quale questo accordo garantisce pluralismo e rappresentatività.

“La lotta contro le false cooperative è per noi una questione di grande rilevanza perché in una realtà in cui si fa fatica a fare i giusti distinguo, noi facciamo i conti con migliaia di cooperative che non aderiscono alle nostre centrali, dietro le quali spesso si nasconde il dumping contrattuale, il lavoro nero, la mancanza di rispetto dei diritti dei lavoratori, l’evasione e la malavita organizzata” ha spiegato Mauro Lusetti, presidente di Legacoop nazionale e co-presidente dell’Alleanza.