Sindacati Sardegna: tagli inaccettabili sull?assistenza

“È inaccettabile che la Regione non metta a disposizione le risorse necessarie a soddisfare le richieste di assistenza ai non autosufficienti gravi”: è la posizione di sindacati confederali e dei pensionati di Cgil, Cisl e Uil della Sardegna.

“Le argomentazioni avanzate da Liori non soddisfano affatto le nostre aspettative – aggiungono i sindacati – il punto non è discutere di come dividere risorse insufficienti ma trovare i fondi per garantire una risposta adeguata a tutte le richieste”.

Nel corso del confronto, riferiscono i sindacati, è stato detto che l’assessorato vuole rivedere i criteri di ripartizione, adducendo come ragione il fatto che la gestione delle pratiche è avvenuta senza un’analisi effettiva delle esigenze ma sulla base delle risorse a disposizione: “Il punto di partenza deve essere opposto perché una politica sociale adeguata deve prima analizzare il bisogno dei cittadini e delle famiglie e poi predisporre un piano di interventi e finanziamenti conseguenti”.

Il pregio delle legge 162 (sulla non autosufficienza grave) è stato quello di partire dalla personalizzazione del progetto di assistenza, occorre salvaguardare questo principio e, anzi, estenderlo a qualsiasi tipologia di intervento sociale: “Nessun taglio è possibile quindi” secondo il sindacato, “se qualcosa nell’attuazione della legge è andato storto, non devono pagare i più deboli, come sta avvenendo, ma bisogna trovare nuovi strumenti per soddisfare chi ha subito un danno a causa di scelte politiche e gestionali inadeguate”.

“All’assessore – concludono Cgil, Cisl e Uil – chiediamo di riqualificare la spesa sociale e sanitaria tenendo conto dei diritti fondamentali dei cittadini. Ci aspettiamo che nei prossimi giorni ci venga inviata una proposta su questo aspetto e, più in generale, chiediamo un confronto non episodico – come è avvenuto sino ad oggi – sulle politiche sociali e sanitarie”.

Fonte: www.rassegna.it