Servizio Civile Nazionale: riapertura termini accreditamento
Servizio Civile Nazionale: riapertura termini accreditamento

Sono riaperti, fino al 31 luglio 2009, i termini per la presentazione delle richieste di accreditamento e di adeguamento negli albi del Servizio Civile Nazionale. Il supporto di Legacoop alle cooperative.

Si informa che i termini entro i quali l’Ufficio nazionale del servizio civile permette l’accredito di nuovi enti/sedi/figure richieste per la gestione del servizio civile nazionale sono i seguenti: 22 giugno 2009 – 31 luglio 2009.

Le cooperative che intendano avvalersi del supporto di Legacoop dovranno rispettare il termine del 15 luglio 2009, entro il quale la documentazione dovrà pervenire alla Legacoop Nazionale (Uff. Servizio Civile). Il mancato invio dei documenti  entro tale data comporta il non accoglimento della richiesta da parte di Legacoop.

Prima della spedizione si sottolinea la necessità di verificare la corretta compilazione dei modelli, nonchè la completezza della documentazione (firma, data, timbro, documento di identità in vigore e relativa copia del documento sia interno che esterno).

 

La documentazione da inviare in originale + una copia relativa alle NUOVE SEDI/ENTI da accreditare è la seguente:

 

Mod. 1.1 (per enti associati o con accordi di partenariato) Il modello deve essere corredato da tutta la documentazione richiesta nello stesso (statuto, atto costitutivo -con relativo timbro di registrazione-, carta etica, ecc…);

All. 1 (dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante le attività svolte…)

All. 2 (dichiaraz. sostitutiva di atto notorio e relativa tabella). Si evidenzia la necessità di porre particolare attenzione agli allegati richiesti dalla dichiarazione, nonchè alla compilazione della tabella. 

 

La documentazione da inviare in originale + copia relativa alle "VECCHIE" SEDI/ENTI già accreditate, che in base alla nuova normativa dovranno essere comunque aggiornate con quanto richiesto nel seguente documento:

All. 2 (dichiaraz. sostitutiva di atto notorio e relativa tabella). Si evidenzia la necessità di porre particolare attenzione agli allegati richiesti dalla dichiarazione,  nonchè  nella compilazione della tabella

 

Estratto Circ.re 17/6/09

……" Ai fini che interessano, alla sede di attuazione di progetto corrisponde una ed una sola sede fisica, facente capo ad un solo ente ed individuata mediante: denominazione, via/piazza, numero civico, palazzina, scala, piano, interno, c.a.p. e comune di ubicazione. Ogni sede di attuazione di progetto deve rispettare tutti i requisiti e le disposizioni previste dal decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, a pena di non iscrizione o di cancellazione dall’albo delle singole sedi. Anche le sedi già accreditate dovranno essere adeguate a quanto previsto dalla predetta normativa a pena di cancellazione dall’albo".

 

…."Inoltre, l’ente deve dimostrare, producendo idonea documentazione, il titolo giuridico in base al quale dispone della sede di attuazione di progetto (proprietà, locazione, ecc…). Il titolo di comodato d’uso gratuito deve essere dimostrato mediante apposito contratto, anche redatto nella forma della scrittura privata o, nel caso dei Comuni dal Segretario comunale, quale ufficiale rogante dell’ente e registrato all’Agenzia delle Entrate. Per le sedi già accreditate i rappresentanti legali degli enti potranno rilasciare ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 apposita dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, avendo cura di elencare tutte le sedi ed il relativo titolo di godimento, corredata dalla copia del documento di riconoscimento in corso di validità del dichiarante."

 

Per approfondimenti:

 

 

 

Sabrina Mancini – Maria Civita Porchetta

Ufficio Servizio Civile Legacoop 
Via Guattani 9, 00161 Roma
tel. 06/84439386 – 06/84439327; Fax 06/84439325

servizio.civile@legacoop.coop

Condividi sui Social Network