Sardegna Ricerche, bando cambiaMENTI – Social Innovation for shared value

Il programma cambiaMENTI di Sardegna Ricerche mira a promuovere idee d’impresa volte a soddisfare bisogni e problemi di interesse collettivo in modo innovativo. Le idee selezionate potranno usufruire di un percorso di affiancamento che prevede anche un voucher da € 10.000,00 a supporto del processo di validazione dell’idea d’impresa. Le idee devono essere potenzialmente capaci di generare startup innovative, ossia realtà imprenditoriali che affrontano le sfide sociali e ambientali creando nuovi business di successo attraverso soluzioni innovative.

Primaria importanza dunque è identificare una strategia di sviluppo che meglio si adatti alle caratteristiche peculiari delle startup a vocazione sociale, ed attraverso stadi di avanzamento progressivi di sperimentazione e validazione sul campo arrivare così a definire il modello di business più appropriato.

Il percorso è aperto a iniziative e pratiche di innovazione sociale che siano in grado di rispondere ai bisogni del territorio, abilitando la creazione di reti che promuovano il benessere individuale e collettivo, lo sviluppo sociale ed economico dei territori e delle comunità.

Ambiti dell’innovazione sociale a cui le proposte di idee potrebbero afferire sono ad esempio: welfare e servizi alla persona, economia circolare (energie alternative, clean tech, mobilità sostenibile), housing e living, educazione e apprendimento continuo, cultura, agricoltura, turismo e tutela del territorio etc.

Dotazione Finanziaria –Le risorse disponibili a valere sul bando sono pari a Euro 70.000,00. Partendo dalle prime 25 proposte in ordine di graduatoria, si arriverà dopo diversi step di selezione a una graduatoria finale tra le migliori 7 proposte, ognuna delle quali riceverà un voucher del valore max di 10.000,00 euro.

Soggetti che possono presentare domanda –Sono ammessi a presentare domanda le persone fisiche singole o in gruppo (soggetto proponente) con una proposta relativa ad un’idea imprenditoriale a vocazione sociale che risponda ai criteri di valutazione e in possesso dei seguenti requisiti:

a. età superiore a 18 anni al momento della presentazione della domanda;

b. residenti nel territorio della regione Sardegna al momento della presentazione della domanda;

c. non abbiano avuto protesti per assegni o cambiali negli ultimi cinque anni;

d. non siano coinvolti in procedure concorsuali;

e. non abbiano riportato condanne penali, anche se non passate in giudicato, per delitti dolosi, sempre che non sia intervenuta la riabilitazione;

f. non siano interdetti o inabilitati;

g. non abbiano procedimenti penali in corso.

Ogni persona fisica può presentare, a pena di esclusione, una sola proposta nell’ambito del presente bando.

Condizione di partecipazione al bando

Per poter partecipare alla selezione è necessario presentare, un’idea imprenditoriale, in qualsiasi settore economico, originale e ad alto contenuto innovativo, volta a soddisfare i bisogni e le problematiche d’interesse per la collettività e capace di interpretare i bisogni sociali emergenti attraverso:

– lo sviluppo di prodotti e/o servizi con caratteristiche di novità rispetto al mercato;

– il miglioramento in termini qualitativi e di performance di processi produttivi o l’introduzione di nuovi processi produttivi con caratteristiche migliorative rispetto all’esistente (innovazione di processo).

Ciascuna proposta dovrà essere frutto delle conoscenze o del lavoro originale dei soggetti proponenti e/o basate sull’utilizzazione dei risultati della propria ricerca condotta presso l’ente di appartenenza.

Presentazione delle domande –La presentazione delle domande di accesso avverrà unicamente per via telematica. La compilazione on line della domanda di partecipazione sarà consentito a partire dalle ore 12.00 dell’01/02/2016 e fino alle ore 12.00 del 15/03/2016.

Vi è inoltre la possibilità di partecipare, prima della presentazione della domanda, a dei “Bootcamp”, ovvero laboratori attraverso i quali sarà possibile ottenere un primo riscontro sull’idea imprenditoriale che si intende presentare, la partecipazione ad essi non costituisce prerequisito per la partecipazione al bando.

Consulta il bando cambiamenti e la pagina dedicata.