Ronde e reato di clandestinità diventano legge

Approvazione definitivo del Senato al ddl sicurezza. Istituita la tassa di soggiorno per gli stranieri, la clandestinità diventa reato. Legalizzate le ronde, parte anche la schedatura dei clochard. Vaticano: “Porterà dolore e povertà”.

Questo disegno di legge “altro non è se non un pugno sbattuto sul tavolo senza alcuna efficacia dal lato della sicurezza dei cittadini, e sicuramente con gravi violazioni dei diritti civili degli immigrati ai quali affidiamo la cura dei nostri cari e dei nostri beni e il cui lavoro è indispensabile per il funzionamento di miglia di imprese”. È la valutazione fatta dalla presidente dei senatori del Pd Anna Finocchiaro. Per l’omologo del Pdl, Maurizio Gasparri, invece, si realizza “una parte fondamentale” del programma del centrodestra. “Siamo orgogliosi – ha detto conversando con i giornalisti al Senato – di avere portato questa legge al traguardo. Bocciatura dall’Italia dei Valori: “Si tratta di un provvedimento – afferma il capogruppo dei dipietristi al Senato Felice Belisario – che paralizzerà la giustizia, toglierà i fondi alle forze dell’ordine e legalizzerà le ronde. Noi vogliamo la sicurezza dei cittadini, loro, invece, vogliono solo la sicurezza del presidente del Consiglio”.

Vaticano, porterà dolore e povertà

L’approvazione definitiva del provvedimento "porterà molti dolori e povertà". Lo dichiara monsignor Agostino Marchetto, segretario del Pontificio consiglio per la pastorale dei migranti. "Anche se si aspettava questa approvazione – spiega – non posso non essere triste e dispiaciuto, con preoccupazioni per la prospettiva che ci si apre dinanzi e a mio avviso porterà molti dolori e difficoltà per persone che, già per il fatto di essere irregolari, si trovano in una situazione di precarietà".

Per approfondimenti:

» PROTESTE AL SENATO: VIDEO FOTO
» SPECIALE IMMIGRAZIONE
» SCHEDA: le misure principali del ddl
» Ddl 733/bis: da immigrati a criminali
» Csm: lesi i diritti dei ctittadini
» Cgil: "Profonda ferita per la democrazia"
» Ocse: migranti già puniti dalla crisi
» El Clarín, Argentina:
Italia endurece su ley inmigratoria: desde hoy un ilegal es un delincuente