“Resto al Sud”: domande dal 15 gennaio 2018

A partire dal 15 Gennaio sarà possibile presentare le domande a Invitalia per gli incentivi “Resto al Sud”.

Il Decreto Legge 91 -2017 convertito nella Legge 123/2017, ha previsto un nuovo regime di aiuto denominato Resto al Sud, misura che sarà gestita da Invitalia, ed è finalizzata a incentivare i giovani all’avvio di attività imprenditoriali nelle regioni del Mezzogiorno.

BENEFICIARI: imprenditori under 35 residenti o non residenti nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, che abbiano già avviato o intendono avviare un’impresa nelle suddette regioni. Se non residenti, dovranno trasferire la loro residenza entro 60/120 giorni dalla comunicazione di ammissione alla agevolazione. Non devono risultare beneficiari (nell’ultimo triennio) di ulteriori misure a livello nazionale a favore dell’autoimprenditorialità.

SETTORI AMMESSI: Industria, costruzioni, audiovisivo, servizi, ICT, trasporti, energia, sanità cultura, farmaceutico e alimentare.

SETTORI ESCLUSI: attività professionali e commercio.

CONTRIBUTO: l’incentivo prevede un finanziamento fino ad un massimo di 50 mila euro per ciascun richiedente, con una quota a fondo perduto del 35 per cento e il restante 65 attraverso un prestito a tasso zero da restituire in 8 anni.
Per le società Cooperative, l’importo massimo del finanziamento erogabile è pari a 50 mila euro per ciascun socio, fino ad un massimo complessivo di 200.000 Euro.

Le risorse disponibili sono pari a un miliardo e 250 milioni di Euro.

DOMANDE: Dal 15 Gennaio 2018. La domanda si presenta esclusivamente online, attraverso la piattaforma informatica di Invitalia accedendo al sito www.invitalia.it. Le domande sono valutate in ordine cronologico di arrivo.