Regione: verso un tavolo di concertazione sociale

Si è svolto ieri 15 febbraio un incontro tra il Presidente della Giunta regionale Cappellacci, accompagnato da vari Assessori, con le Associazioni datoriali, compresa Legacoop Sardegna. In allegato il comunicato di Antonio Carta, Presidente di Legacoop.

di Antonio Carta, Presidente regionale di Legacoop Sardegna

Tavolo regionale di concertazione, scelta saggia

In relazione all’incontro, tenutosi ieri 15 febbraio, tra il Presidente della Giunta regionale Cappellacci, accompagnato dagli Assessori Angioni, La Spisa e Manca, e le Associazioni datoriali tra cui Legacoop Sardegna, la Presidenza regionale di Legacoop considera una saggia decisione, da accogliere con favore, la scelta di attivare un tavolo permanente e strutturato di confronto e di concertazione tra la Regione e le forze sociali.

In questa fase di emergenza occorre muoversi da subito e con rapidità, non solo attraverso il ricorso ai pur utili e indispensabili ammortizzatori sociali, ma anche e soprattutto costruendo una soluzione positiva alla crisi ed ai problemi dello sviluppo in Sardegna.

La fuga delle multinazionali rischia di coinvolgere e danneggiare anche le imprese sarde e, tra esse, le imprese cooperative: occorre quindi una nuova politica industriale, più confacente al nostro territorio e alle sue attitudini. Nessuno può sottrarsi in Sardegna all’obbligo di ricercare la necessaria via d’uscita.

Le difficoltà da aggredire sono numerose. Nell’immediato occorre mettere mano all’accesso al credito per le imprese; ai ritardi nei pagamenti da parte delle Amministrazioni pubbliche che, in taluni casi, raggiungono i 12/16 mesi – se non peggio – con l’effetto di porre le cooperative davanti a problemi finanziari insormontabili; al superamento delle diffuse pratiche ribassiste negli appalti pubblici; alla difficile gestione delle dismissioni delle imprese in crisi.

La capacità del sistema cooperativo di porre al centro della sua azione interessi di natura generale può costituire una risorsa utile per affrontare la crisi.

Legacoop Sardegna assicura la sua disponibilità ad ogni approfondimento che – anche attraverso un tavolo settoriale della cooperazione – prosegua  il confronto già avviato nell’ambito dell’Assessorato alla Programmazione e permetta al sistema cooperativo di offrire le sue competenze e la sua consolidata esperienza.

Altre informazioni su www.regione.sardegna.it