Presentazione del rapporto ?Stiglitz-Sen-Fitoussi?

La presentazione e discussione del rapporto Stiglitz – Sen – Fituossi “Oltre il PIL per un nuovo indice di benessere” si svolgerà a Bologna il 1° dicembre presso cappella Farnese di Palazzo D’Accursio, ore 10.00–13.00.

Lo scorso 14 settembre è stato presentato il rapporto della “commissione sulla Misurazione della Performance economica e del progresso sociale” promossa dal Presidente francese Sarkozy e guidata da due premi Nobel, Stiglitz e Sen, che hanno sviluppato in questi anni importanti ed innovativi paradigmi di interpretazione del mercato e del modello socio-economico.

L’incontro di oggi, che è la prima discussione pubblica del “Rapporto” realizzata in italia, si propone di sviluppare anche nel nostro Paese un confronto sull’esigenza di proporre nuove modalità di valutazione, interpretazione e misurazione della crescita economica, dello sviluppo sociale e civile. insomma, di andare oltre il PIL.

Di seguito il programma dei lavori

Saluto Flavio Delbono, Sindaco di Bologna

Presentazione del rapporto Enrico Giovannini, Presidente dell’ Istat e componente la Commissione Stiglitz – Sen – Fitoussi”

Interventi:

Fiorella Kostoris, Docente di Economia Politica, università La Sapienza di Roma

Giovanni Pieretti, Docente di sociologia dell’Ambiente e del Territorio Università di Bologna

Roberto Artoni, Docente di scienza delle Finanze, Università Bocconi di Milano

Pierluigi Sacco, Docente di Politica Economica, Università IUAV di Venezia

Riflessioni dal pubblico

Chiusura Pierluigi Stefanini, Presidente Fondazione Unipolis, Presidente Impronta Etica

Presiede e coordina Marisa Parmigiani, Segretario Generale impronta Etica Vicepresidente Fondazione Ivano Barberini

www.legacoop.coop