Presentato il libro nero sul welfare italiano
Presentato il libro nero sul welfare italiano

“Annichilire le politiche sociali in Italia – come sta facendo il Governo da tempo – non ci farà uscire dalla crisi, ma aggraverà la situazione della nostra economia”. In allegato il documento. Segue …

È questo il giudizio espresso da Pietro Barbieri, della campagna I diritti alzano la voce  e da Giulio Marcon, portavoce della campagna Sbilanciamoci! giovedì 3 novembre in occasione della presentazione, presso il Senato, del Libro Nero sul Welfare italiano, un’iniziativa realizzata congiuntamente dalle due campagne.

Il documento è un vero e proprio dossier, ricco di dati e informazioni che analizza i tagli al sociale e alla sanità previsti nella legge di stabilità e nelle manovre correttive del 2011, valuta gli impatti dei tagli sugli enti locali e i servizi ai cittadini, esamina la delega al Governo per la riforma fiscale e assistenziale. Tra le proposte avanzate: la definizione dei livelli essenziali delle prestazioni sociali; aumentare la dotazione dei fondi nazionali per le politiche sociali; introdurre il Reddito minimo di inserimento (2 miliardi di euro); stanziare un miliardo di euro per l’avvio di almeno 3.000 asili nido nel 2012; istituire un fondo di 800 milioni di euro per garantire un’indennità di disoccupazione ai lavoratori precari; prevedere uno stanziamento di 200 milioni per il sostegno sociale all’affitto per i meno abbienti e di 300 milioni aggiuntivi per il canone agevolato; alzare dai 113 milioni di euro del 2011 (erano 266 nel 2008) a 300 milioni lo stanziamento per il servizio civile, permettendo così a 50mila giovani di poter fare quest’esperienza. Concludono i portavoce: “Chiediamo alle forze sociali ed economiche di unirsi in questa azione di cambiamento – fondata sulla riconversione ecologica dell’economia, i beni comuni materiali e immateriali, le pratiche innovative di rigenerazione urbana – che rilancerebbe l’economia e produrrebbe più benessere per tutti”

Info: Mariano Bottaccio – Responsabile Ufficio stampa Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (CNCA)  cell. 329 2928070 – email: ufficio.stampa@cnca.it
Giusy Colmo – Responsabile Ufficio stampa Auser
cell. 348 2819301 – email: ufficiostampa@auser.it
Aurora Avenoso – Ufficio stampa Cittadinanzattiva
cell. 348 3347603 – email: a.avenoso@cittadinanzattiva.it

Condividi sui Social Network