Premio Nobel per l’economia a Elinor Ostrom

Poletti (Legacoop): siamo lieti dell’assegnazione ad Elinor Ostrom. I suoi studi sull’associazionismo confermano la bontà del modello imprenditoriale cooperativo.

“Sono davvero lieto dell’assegnazione del premio nobel per l’economia ad Elinor Ostrom, non solo perché è la prima volta che questo riconoscimento viene attribuito ad una donna, ma anche perché viene così valorizzato un contributo scientifico all’affermazione del ruolo da protagonisti che i cittadini possono svolgere nella gestione delle attività economiche: un elemento che costituisce il cardine centrale della forma imprenditoriale cooperativa”.

Ad affermarlo è Giuliano Poletti, Presidente di Legacoop, che aggiunge: “Gli studi della Ostrom, in quanto dimostrano come l’associazionismo tra cittadini, nel caso di specie per quanto riguarda il patrimonio pubblico, garantisca una gestione efficiente e di successo, sono, sotto un profilo più generale, una significativa conferma della bontà del modello di impresa cooperativa, la cui missione è proprio quella di associare delle persone che vogliano trovare insieme una risposta ai loro bisogni”.

“La storia dell’impresa cooperativa” -conclude Poletti- “mette in luce come le persone che assumono la responsabilità condivisa di portare avanti un’attività all’insegna dell’efficienza e della solidarietà riescono a farlo quasi sempre con successo; per quanto riguarda il nostro paese, lo dimostrano in modo concreto i risultati ottenuti dalle cooperative nel campo della tutela del potere d’acquisto, dei servizi sociali, dell’accesso al bene casa, della cultura, della produzione e gestione dell’energia”.