Premi europei per l’economia sociale – I° Edizione 2021

Social Economy Europe (SEE), l’organizzazione che rappresenta l’economia sociale in Europa, ha lanciato la prima edizione degli European Social Economy Awards. Con questa iniziativa si vuole da un lato aumentare la visibilità dell’economia sociale, nella sua pluralità di modelli nei vari settori e paesi; dall’altro fornire l’ispirazione per altri attori dell’economia sociale, autorità pubbliche e cittadini che mirano a diventare imprenditori, per contribuire in maniera attiva e responsabile al cambiamento. I Social Economy Awards sono suddivisi in tre categorie:

Innovazione sociale: si rivolge ad organizzazioni che lavorano per favoirire e promuovere l’inclusione di persone vulnerabili o emarginate, persone con disabilità, migranti, persone lontane dal mercato del lavoro; e/o organizzazioni che forniscono servizi sociali innovativi di interesse generale e soluzioni a problemi sociali.

Transizione verde: categoria dedicata alle organizzazioni che lavorano per una transizione verde e giusta, nel rispetto dei valori dell’economia sociale. Questo può includere l’energia rinnovabile, l’edilizia abitativa, la mobilità sostenibile, l’economia circolare, la gestione dell’acqua, la produzione alimentare sostenibile tra molti altri.

Digitalizzazione e competenze: per le organizzazioni che lavorano sul miglioramento delle competenze e sulla riqualificazione di dipendenti dell’economia sociale, potenziali studenti imprenditori ecc. per prepararli ai lavori in un futuro digitale. Questa categoria comprende anche iniziative dell’economia sociale che operano nell’economia digitale o con un focus importante sull’innovazione tecnologica. Saranno prese in considerazione sia le dimensioni upskilling/reskilling del capitale umano che l’innovazione tecnologica.

Chi può candidarsi?

Imprese e organizzazioni dell’economia sociale, come cooperative, mutue, associazioni, fondazioni, imprese sociali, banche e finanziatori etici e alternativi, istituti di microcredito ed altre forme di economia sociale; la cui sede principale si trovi in uno Stato membro dell’UE-27 o nelle seguenti regioni: Balcani occidentali, Partenariato orientale, Turchia, Paesi del Mediterraneo meridionale, Federazione russa e Regno Unito.

Le domande per ciascuna di queste categorie possono essere presentate entro lunedì 6 settembre (ore 14:00). Per maggiori informazioni clicca qui

Una giuria formata da esperti di economia sociale, ricercatori e rappresentanti delle istituzioni dell’UE selezionerà due finalisti per ciascuna categoria. Un membro di ciascuna organizzazione selezionata come finalista sarà invitato alla cerimonia che si svolgerà il 12 ottobre in Slovenia in forma ibrida, online e in presenza.