Piano Sulcis, al via il Bando territoriale “Azioni di sostegno agli investimenti delle micro, piccole e medie imprese del Sulcis-Iglesiente”

Pubblicati, dal Centro Regionale di Programmazione, le disposizioni attuative e il Bando territoriale “Azioni di sostegno agli investimenti materiali e immateriali delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) del Sulcis-Iglesiente nei settori della ricettività, della ristorazione, dei servizi per il turismo, la cultura e l’ambiente, e per l’enoturismo”.

Il Centro Regionale di Programmazione comunica che dal 23 ottobre 2023 attiverà sul sito della Regione la procedura per la concessione di agevolazioni a favore delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) che intendono realizzare investimenti materiali e immateriali per ampliare, ammodernare o diversificare la propria attività nei settori della ricettività, della ristorazione e dei servizi per il turismo, la cultura e l’ambiente, e per l’enoturismo, con un Piano di interventi localizzato nei Comuni dell’ex Provincia del Sulcis Iglesiente. Il sostegno è garantito attraverso un contributo a fondo perduto calcolato sulle spese ammesse ad agevolazione.

I Settori ammissibili:

• Attività dei servizi di alloggio e di ristorazione
  • Noleggio, Agenzie di viaggio, Servizi di supporto alle imprese
  • Altri servizi di prenotazione e attività connesse
  • Attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento
  • Attività creative, artistiche e di intrattenimento
  • Attività dei musei
  • Gestione di luoghi e monumenti storici e attrazioni simili
  • Attività ricreative e di divertimento
  • Attività di enoturismo:
  • Le imprese che operano nel settore della trasformazione e commercializzazione del vino (cantine, cantine sociali cooperative e i loro consorzi alle quali i soci conferiscono i prodotti dei propri vigneti per la produzione, la lavorazione e la commercializzazione del vino).
  • L’imprenditore turistico nell’esercizio dell’attività di turismo rurale.
  • Le imprese agroindustriali che svolgono attività di trasformazione e commercializzazione di prodotti vitivinicoli.

Le domande possono essere presentate tramite il sistema informatico SIPES dalle ore 15.00 del 23 ottobre 2023, sino alle ore 23.59 del 21 novembre 2023, salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse assegnate al Bando.

Per informazioni e chiarimenti è possibile inviare una email all’idirizzo: sportello@bandosulcis.it