Pesca: nasce il CCNL cooperativo per 20 mila lavoratori imbarcati

Nasce il contratto della cooperazione per il settore ittico, che tutelerà oltre ventimila lavoratori, imbarcati sul 70% della flotta peschereccia italiana.

Ad annunciarlo sono Lega Pesca, Agci Agrital, Federcoopesca-Confcooperative e le organizzazioni sindacali Fai (Cisl), Flai (CGIL), Uila Pesca (Uil), che hanno siglato a Roma il CCNL cooperativo, per il personale imbarcato.

“Dopo 18 anni di gestazione – commentano le associazioni e le organizzazioni sindacali – siamo riusciti finalmente ad ottenere un risultato storico”.

Le novità in materia di tutela contrattuale riguardano principalmente l’introduzione del minimo monetario garantito anche per i lavoratori della piccola pesca, che consentirà l’accesso agli ammortizzatori sociali, finora esclusi a questo segmento di pesca, già dal fermo pesca 2010 e un sistema di welfare contrattuale, che riconosce interventi economici in caso di malattie e infortunio dei lavoratori. Potranno accedere ai benefici del contratto tutti i lavoratori imbarcati da cooperative di pesca, assicurati ai sensi della Legge 250/58 e della Legge 413/84.

Il contratto regolarizza per la prima volta la retribuzione in questo settore attraverso la definizione delle tabelle contrattuali, che saranno uguali su tutto il territorio nazionale e che garantiranno a questi lavoratori l’accesso al sistema degli ammortizzatori sociali dal quale erano fino ad oggi estromessi. Si riconosce, inoltre, un’indennità per la malattia e per l’infortunio migliore di quella di Federpesca, pari a 10 euro per un massimo di 180 giorni. Le parti hanno, infine, sottoscritto un Avviso comune con il quale si chiede al governo di intervenire per modificare la legislazione vigente in materia di pesca cooperativa e in particolare rispetto alla legge 250/58 sull’indennità di malattia e alla 142/01, che assegna alle cooperative del settore il compito di gestire le retribuzioni in base al loro fatturato.

Fonte: www.legacoop.coop