Ottima riuscita per l’Assemblea congressuale di Legacoop Medio Campidano

2014-11-06 16.53.192014-11-06 16.53.482014-11-06 17.11.492014-11-06 17.39.542014-11-06 16.52.572014-11-06 18.12.52

Giovedì 6 novembre, presso i locali della Cooperativa OPE a Serrenti, si è celebrata l’Assemblea congressuale del Medio Campidano, con un bilancio positivo in termini di partecipazione e di qualità del dibattito.

I lavori, coordinati dal Presidente della Cooperativa, Tore Melis, si sono aperti con la relazione della Presidente, Piera Carcangiu, che ha fornito un quadro generale sulla situazione socio-economica della Sardegna, soffermandosi in particolare sulla condizione delle cooperative del proprio territorio, ricordando come queste siano riuscite, nonostante la crisi, a salvaguardare l’occupazione e a non delocalizzare. Ha infine posto l’accento sul ruolo che la Cooperazione si candida a svolgere, per la ripresa dell’occupazione  e per il rilancio dell’economia isolana, investendo sulla formazione, sulla valorizzazione dei giovani, sulle nuove idee e sull’innovazione.

L’intervento del Sindaco di Serrenti, Mauro Tiddia, ha evidenziato il ruolo svolto dalle Cooperative anche durante la crisi, contribuendo con la loro opera alla salvaguardia dei posti di lavoro e alla ripresa economica dei territori.

L’ampio dibattito ha visto gli interventi appassionati dei cooperatori che operano nel territorio nei vari settori (costruzioni, beni culturali, sociale, agroalimentare, consumo), nei quali tutti hanno sottolineato l’importanza di fare rete, di aggregare, di lavorare a progetti anche intersettoriali e del ruolo che Legacoop svolge per favorire questi processi.

Ha chiuso i lavori il Presidente regionale di Legacoop, Claudio Atzori, che, nel ringraziare per il lavoro profuso in questi anni la Presidente Carcangiu, anche a nome di tutto il gruppo dirigente, ha evidenziato l’importanza di svolgere l’Assemblea nella sede della Cooperativa OPE, considerandolo un segnale di fondamentale vicinanza dell’Organizzazione alle associate. Ha proseguito ricordando che l’attività di rappresentanza e assistenza debba raggiungere tutte le Cooperative, a prescindere dalla dimensione e dal territorio di appartenenza, salvaguardando quelle imprese in difficoltà, le loro professionalità e, in generale, l’occupazione. Ha infine ricordato che, tra le mission di Legacoop vi sia la creazione di nuova Cooperazione, attirando la creatività di giovani qualificati, e in particolar modo la ricerca di nuovi sbocchi in settori innovativi, facendo l’esempio delle Cooperative tra professionisti che stanno nascendo anche in Sardegna.