Non toccate le cooperative! Petizione europea

Le cooperative non vogliono privilegi. Vogliono solo competere equamente in un mercato aperto che riconosca la loro “differenza cooperativa”. Petizione indirizzata al Presidente della Commissione Europea, Jose Manuel Barroso e alla Commissaria per la Concorrenza.

Non toccate le cooperative! le cooperative rispettano le regole del mercato

Firma la petizione indirizzata al Presidente della Commissione Europea, Jose Manuel Barroso e alla Commissaria per la Concorrenza, Neelie Kroes

Noi firmatari di questa petizione riteniamo che:

Le controversie giuridiche attualmente all’esame della Commissione Europea siano un tentativo di mettere in discussione le legislazioni e le norme fiscali nazionali che regolano le cooperative. Tali controversie rappresentano un tentativo da parte dei nostri concorrenti di limitare la libertà di scelta dei consumatori, di sottrarre quote di mercato alle cooperative e di porre fine alle loro sfide etiche.

Queste controversie contestano il modello cooperativo d’impresa nonostante le cooperative siano incluse nei Trattati dell’Unione Europea e siano sostenute dal Parlamento Europeo e dal Comitato Economico e Sociale Europeo. La Commissione stessa ha incoraggiato le cooperative attraverso la promulgazione del Regolamento sulla Società Cooperativa Europea (2003) e della Comunicazione sulla Promozione delle Cooperative (2004).

Qualunque decisione della Commissione che dia l’impressione di parteggiare per le società private di capitale può colpire non soltanto alcune grandi imprese cooperative ma rappresenta un rischio per l’intero sistema cooperativo in tutti i settori economici dell’Unione Europea. Vogliono dirci che i nostri “valori e principi cooperativi” non valgono nulla?

Oggi, 263.000 imprese cooperative sono al servizio di 160 milioni di soci (un cittadino UE su 3) e contribuiscono attivamente alla realizzazione degli obiettivi economici e sociali dell’Unione Europea.

Firma la petizione su:

International Cooperative Alliance