Venerdì 17 gennaio si è tenuta ad Oristano, nella sede di Confagricoltura, la riunione delle Associazioni che hanno dato vita ad Agrinsieme Sardegna (Legacoop, Confcooperative, AGCI, Confagricoltura e CIA).
Alla riunione erano presenti i Presidenti e i Direttori regionali delle suddette Associazioni. Per Legacoop erano presenti il Presidente, Claudio Atzori, e il Direttore, Daniele Caddeo. La discussione ha messo in luce le principali problematiche e le prospettive del comparto agricolo, anche in vista della nascita e della struttrazione di "Agrinsieme Sardegna".
E’ stato inoltre individuato un coordinamento formato da un componente di ciascuna Associazione, e nominata all’unanimità Elisabetta Falchi (Presidente regionale di Confagricoltura) quale coordinatrice di Agrinsieme Sardegna.
Nei prossimi giorni il coordinamento si riunirà per approfondire i temi trattati nella riunione di venerdì e per predisporre un calendario di iniziative per i prossimi mesi.
Agrinsieme rappresenta gran parte delle imprese e delle cooperative del comparto agroalimentare presenti nell’isola. Il coordinamento, che vuole essere portatore di un nuovo modello di rappresentanza, mette insieme un patrimonio di valori e storie in una strategia unitaria fortemente orientata al futuro.
Agrinsieme costituisce, pertanto, un reale valore aggiunto rispetto al lavoro che quotidianamente viene portato avanti autonomamente dalle organizzazioni nel comparto agroalimentare.