Morto Michele Columbu, leader storico del sardismo

E’ morto durante la notte, a 98 anni, Michele Columbu, leader storico del Partito Sardo d’Azione e autorevole protagonista di una lunga stagione dell’autonomia regionale sarda.

"La miseria bisogna estirparla dalle radici (Michele Columbu)"

Nato nel 1914 ad Ollolai, il paese barbaricino di cui è stato sindaco, Columbu ha ricoperto negli anni gli incarichi di consigliere comunale di Cagliari, segretario nazionale sardista, consigliere regionale, deputato al Parlamento italiano ed europeo e presidente del Consiglio nazionale Psd’Az.

Dal 1972 al 1976 fu deputato indipendente eletto nelle liste del Partito Comunista Italiano, ricoprendo anche la carica di vicepresidente della commissione parlamentare Agricoltura e Foreste. Ricandidato alle elezioni politiche del 1976, non fu rieletto per una manciata di voti. Nel 1980 presentò con successo, e sempre come indipendente del PCI, la sua candidatura al consiglio comunale di Cagliari; poco dopo però passò al Partito Sardo d’Azione.

Nel luglio 1975 fu il primo a presentare una proposta di legge costituzionale sull’istituzione di una Zona franca, e viene ricordato anche per la sua "Marcia per il lavoro", a piedi da Ollolai a Cagliari.

Alla famiglia ed al suo partito vadano le condoglianze della Presidenza di Legacoop Sardegna e della redazione del sito.

In memoria di Michele Columbu:
Il sindaco maratoneta