"L’Italia più ricca della Gran Bretagna?" di Antonio Misiani

“L’Italia è la sesta nazione più ricca del mondo tra i paesi industrializzati, visto che il suo Pil ha ormai superato quello della Gran Bretagna”. Silvio Berlusconi, 6 novembre 2009

L’Italia più ricca della Gran Bretagna? Le illusioni ottiche, i dati reali

di Antonio Misiani

In tempi di (dura) crisi, la fiducia è un capitale prezioso, da alimentare ad ogni costo. E il nostro Governo, tutto proteso ad enfatizzare i timidi venticelli di ripresa, non si è lasciato sfuggire l’occasione dell’annuncio, da parte del settimanale The Economist, del sorpasso del Pil pro-capite italiano nei confronti di quello britannico.

La diatriba, in realtà, ha radici antiche: nel 1986 (Governo Craxi), grazie all’inclusione nei dati di contabilità nazionale dell’economia sommersa, per la prima volta il Pil pro-capite dell’Italia sopravanzò quello del Regno Unito. La superiorità italiana fu però relativamente breve, poiché nel 1995 il nostro Paese fu nuovamente superato dai britannici.

Nel 2009 ci sarà la nostra rivincita? Dipende da chi fa le previsioni. E, soprattutto, dagli indicatori utilizzati.

Testo integrale in allegato