L’impresa sociale in Italia
L’impresa sociale in Italia

Iris Network, la rete nazionale degli istituti di ricerca sull’impresa sociale presenta “L’impresa Sociale in Italia. Economia e istituzioni dei beni comuni” il primo testo in Italia che raccoglie tutti i numeri sul fenomeno dell’impresa sociale.

Il rapporto, a cura di Carlo Borzaga e Flaviano Zandonai, è edito da Donzelli.

L’impresa sociale è una realtà che soprattutto in Italia, evolve in modo estremamente dinamico grazie a una notevole varietà di forme organizzative. E’ quindi un fenomeno che, più di altri, richiede di essere conosciuto e monitorato. La sua rappresentazione è infatti ancora incompleta, sia per le difficoltà applicative della recente riforma legislativa che per l’assenza di adeguate politiche di sviluppo. Le carenze del contesto istituzionale non hanno comunque impedito l’affermazione di questo inedito modello imprenditoriale, dimostrando che esiste uno spazio di azione tutt’altro che residuale per organizzazioni private che, senza scopo di lucro, producono e scambiano in via continuativa beni e servizi in vista di obiettivi di interesse collettivo. Accanto all’esperienza ormai consolidata della cooperazione sociale nei sistemi di welfare, si stanno affacciando alla ribalta nuove forme di imprenditorialità sociale che allargano la gamma dei prodotti – dalla cultura, all’educazione, al turismo – e innovano i modelli gestionali.

Esplorare il potenziale di sviluppo è quindi l’obiettivo di questa prima edizione del rapporto sull’impresa sociale curato da Carlo Borzaga e Flaviano Zandonai e realizzato da Iris Network.


L’impresa sociale in Italia
Economia e istituzioni dei beni comuni – Rapporto Iris Network
Donzelli editore, 2009 – 22,5 €

Per informazioni e richieste info@irisnetwork.it

www.irisnetwork.it

 

Fonte: http://www.aiccon.it

 

Condividi sui Social Network