Innovazione e digitale: i bandi Mise in apertura a maggio 2022

Sono in arrivo numerosi incentivi a sostegno di progetti innovativi e di trasformazione tecnologica e digitale per i settori di industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, servizi, commercio, turismo e altri.

Di seguito l’agenda degli sportelli online e di bandi, fondi e incentivi in apertura presso il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE):

Apertura sportelli online per invio domande

11 maggio ore 10 – Accordi per l’innovazione.

Pubblicato il decreto che disciplina la procedura di presentazione delle domande per le imprese che svolgono attività industriali, agroindustriali, artigiane e che presentano progetti d’importo superiore a 5 milioni di euro per realizzare nuovi prodotti e innovativi modelli produttivi.

Lo sportello per richiedere gli incentivi è aperto dalle 10 dell’11 maggio 2022.

18 maggio ore 10 – Investimenti sostenibili 4.0.

Un regime di aiuto per il sostegno, nell’intero territorio nazionale, di nuovi investimenti imprenditoriali innovativi e sostenibili. L’obiettivo è favorire la trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa, al fine di superare la contrazione indotta dall’emergenza Covid e di orientare la ripresa degli investimenti verso ambiti strategici per la competitività e la crescita sostenibile del sistema economico.

È possibile inviare le domande a partire dalle 10 del 18 maggio.

19 maggio ore 10 Fondo impresa femminile

Fondo da 160 milioni di euro di risorse per incentivare le donne ad avviare e rafforzare nuove attività relative a progetti innovativi nei settori dell’industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, servizi, commercio e turismo.

Per avvio nuove imprese femminili o costituire da meno di 12 mesi: presentazione delle domande a partire dalle 10 del 19 maggio 2022.

Per imprese costituite da più di 12 mesi: presentazione domande dalle 10 del 7 giugno 2022.

19 maggio ore 12 Credito d’imposta Società Benefit

A partire dal 19 maggio e fino al 15 giugno 2022 le imprese presenti sul territorio nazionale che si sono costituite o trasformate in società benefit nel corso del 2020 e 2021, potranno presentare domanda per richiedere il credito d’imposta messo a disposizione dal Ministero dello sviluppo economico.

Bandi in scadenza

Entro il 16 maggio – Incentivi per elettronica innovativa

Fino al 16 maggio le imprese italiane potranno presentare la domanda per richiedere incentivi a sostegno di ricerca, progettazione e produzione di elettronica innovativa.