Inizia domani la tre giorni per celebrare i 130 anni di Legacoop

A partire da domani, giovedì 3 Novembre, prenderà il via la tre giorni per celebrare i 130 anni di Legacoop. La Sardegna diventa protagonista con un programma ricco di iniziative in programma il 3, 4 e 5 Novembre, nella sede della Fondazione di Sardegna, in via San Salvatore da Horta, con tavole rotonde, dibattiti, proiezioni e mostre.

“Si tratta di un appuntamento molto importante per Legacoop, la Sardegna e la Cooperazione nell’isola – spiega Claudio Atzori, Presidente di Legacoop Sardegna – e la nostra regione con le sue testimonianze, i suoi partecipanti e questa iniziativa, diventa protagonista di questa grande celebrazione”.

Ospiti di rilievo per tre giorni di discussioni e approfondimenti. Saranno presenti, tra gli altri, il Presidente nazionale di Legacoop Mauro Lusetti, il Presidente nazionale di Unipol Pierluigi Stefanini, il Presidente della Fondazione di Sardegna Antonello Cabras, il Presidente dell’Abi Sardegna Giuseppe Cuccurese, il Sottosegretario del Ministero del Lavoro Luigi Bobba, il Magnifico Rettore dell’Università di Cagliari Maria del Zompo, il Presidente della Regione Francesco Pigliaru.

Domani, giovedì 3 Novembre, alle ore 11,00 verranno inaugurate le mostre “Misure del Cooperare”, “Cooperare in Sardegna” e “Le parole di Grazia”, omaggio di Legacoop a Grazia Deledda.

Alle 15,00 si apriranno i lavori con Roberto Negrini, Vice Presidente Legacoop nazionale, e  la proiezione dei video celebrativi dei 130 anni di Legacoop (Storia di un futuro possibile e Cooperare in Sardegna).

Seguiranno i saluti del sindaco di Cagliari Massimo Zedda e la Tavola rotonda su “Agroalimentare cooperativo tra innovazione e sostenibilità”, moderata da Daniele Caddeo, Direttore di Legacoop Sardegna, dialogo con Elisabetta Falchi, Assessore regionale dell’Agricoltura e gli interventi di Salvatore Palitta (Consorzio pecorino romano), Nino Siclari (Coop Santa Margherita terra e sole), Gabriele Chessa (Responsabile regionale pesca Legacoop), Francesco Casula (3A Arborea), Renato Ilotto (Cao Formaggi), Salvatore Pala (Coop. Pastori Nurri), Roberto Spoletti (Granarolo).

Alle ore 17,00 seguirà il Tavolo “Cooperare tra Welfare e cultura”. I lavori saranno avviati da Giovanni Condorelli, Presidente Legacoop Sassari, e si terrà un dialogo con Luigi Arru, Assessore regionale della Sanità e Claudia Firino, Assessore regionale della Cultura. Interverranno Enzo Porcu (Responsabile regionale Legacoop sociali), Jose Moica (Responsabile regionale Cooperative culturali), Susanna Naitza (Presidente Cooperativa La Memoria Storica), Silvio Obinu (Presidente Cooperativa sociale Lariso).

Alle ore 18,30 si terrà il Tavolo “La Cooperazione è unica”. Dialogo con Claudio Atzori (Presidente Legacoop Sardegna), Fabio Onnis (Presidente Confcooperative Sardegna), Sergio Cardia (Presidente Agci Sardegna.

Consulta il programma Legacoop 130° e la Locandina Mostre.