In Lombardia un nuovo albo regionale per le cooperative sociali

Il 28 settembre 2009, é stato varato dalla Giunta regionale lombarda il nuovo Regolamento dell’Albo Regionale delle Cooperative Sociali, che ha ricevuto il via libera dalla Commissione attività produttive.

L’Albo è articolato in tre Sezioni che identificano la tipologia delle cooperative relativamente alle attività e ai servizi svolti, ai sensi dell’art. 27, comma 5, L.R. Lombardia 18 febbraio 2008, n. 1 (Testo Unico delle leggi regionali in materia di volontariato, cooperazione sociale, associazionismo e società di mutuo soccorso). Rispetto all’attuale regolamentazione, viene introdotta una importante novità: mentre, in passato, una cooperativa poteva essere iscritta in una sola sezione dell’Albo, col nuovo Regolamento – se svolge attività sia di “tipo A” (servizi sociosanitari, socio assistenziali ed educativi) che di “tipo B” (attività diverse finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate) – può chiedere l’iscrizione contemporanea in entrambe le sezioni.