Il PNRR, le politiche di coesione e il terzo settore in Sardegna. A che punto siamo? VENERDI 20 ottobre 2023 – Ore 16,30 – Cagliari

Seminario informativo promosso dal Forum del Terzo Settore – Sardegna

VENERDI 20 ottobre 2023 – Ore 16,30 c/o Centro servizi per il volontariato Sardegna, viale Monastir 102 – Cagliari

Due anni fa l’UE si è assunta la responsabilità di indicare una via di uscita dalla crisi economica e sociale, esplosa e aggravata dalla pandemia da Covid, ponendosi impegnativi obiettivi di riforme e innovazioni, strutturali e politiche. Queste decisioni sono state accompagnate dalla messa a disposizione di un’imponente quantità di risorse finanziarie volte a sostenere concretamente il processo di trasformazione e cambiamento delle economie in una logica di sviluppo sostenibile.

Il PNRR ha sintetizzato questi obiettivi e queste risorse. Misure importanti per il benessere e la qualità della vita di tutti i cittadini, ancor di più per le fasce più fragili della popolazione, sono oggi in fase di definizione e attuazione su un livello nazionale, regionale e locale. Purtroppo, le procedure adottate per la costruzione del PNRR e la sua attuazione non sono orientate alla valorizzazione delle competenze e capacità che il terzo settore è in grado di mettere a disposizione nei territori.

Oggi, le difficoltà di attuazione di un “Piano” fortemente centralizzato ha portato il Governo ad una rivisitazione degli obiettivi e delle risorse attribuite inizialmente al PNRR, con un impatto inevitabile anche sul territorio della nostra regione.

Il seminario vuole rappresentare un momento per:

– contribuire a conoscere lo stato di attuazione del PNRR, delle misure in campo nel nostro territorio, guardando anche alle politiche e agli obiettivi definiti nell’ambito della programmazione dei fondi europei per il periodo 2021-27; – ridefinire, con il contributo di tutto il terzo settore, il nostro punto di vista e le proposte sulle quali sviluppare la nostra azione rispetto alla politica regionale e al sistema delle autonomie locali.

Programma dei lavori FTS – Seminario PNRR e politiche di coesione in Sardegna

per partecipare da remoto:

https://us02web.zoom.us/j/89390870270?pwd=aXJubE1Sdm01WFVxaitqZ2FvTUJIUT09 ID riunione: 893 9087 0270 – Codice d’accesso: 763897