Il nuovo Regolamento sugli appalti e la sicurezza sul lavoro
Il nuovo Regolamento sugli appalti e la sicurezza sul lavoro

Il nuovo regolamento sugli appalti avrà importanti riflessi anche sulla gestione della sicurezza sul lavoro, non più solo nell’ambito della esecuzione di lavori pubblici ma anche nella erogazione di servizi. Segue …

Sulla GU n. 288, del 10-12-2010 è stato pubblicato il DPR 5 ottobre 2010, n. 207, il Regolamento di esecuzione del d.lgs. 12 aprile 2006, n. 163, che disciplina i contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE.

Il nuovo Regolamento sugli appalti entra in vigore il 9 giugno 2011, quando sostituirà integralmente sia il precedente Regolamento, il D.P.R. n. 554/1999, sia il D.P.R. n. 34/2000, relativo alla qualificazione delle imprese.

Soltanto alcune parti del Regolamento n. 207/2010 (articoli 73 e 74) sono entrate in vigore il 26 dicembre 2011, dopo i 15 giorni successivi alla pubblicazione del provvedimento,  relative alle procedure di sospensione e decadenza e l’attribuzione di sanzioni nei confronti delle SOA (le società di certificazione delle imprese) e delle stazioni appaltanti che violano le previsioni normative.

Relativamente alla salute e sicurezza nel lavoro, si segnala un’importante novità in materia di appalti di forniture e servizi, in quanto viene istituita la figura del Responsabile del procedimento (RUP) anche nel caso di contratti relativi all’erogazione di servizi e non solo per l’esecuzione di lavori pubblici.

A tale responsabile viene affidato, tra le altre funzioni, quello di provvedere “a creare le condizioni affinché l’acquisizione possa essere condotta in modo unitario in relazione a tempi e costi preventivati nonché alla sicurezza e salute dei lavoratori oltre che agli ulteriori profili rilevanti eventualmente individuati in sede di verifica della fattibilità del singolo intervento”.

Condividi sui Social Network