I contributi 2011 alle cooperative ed ai loro consorzi

L’Assessorato del Lavoro ha pubblicato il bando per l’erogazione dei contributi destinati al potenziamento economico delle cooperative e relativi consorzi con sede legale e operativa in Sardegna. Segue …

Per essere ammesse al contributo le cooperative ed i consorzi di cooperative devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
– iscrizione nel registro delle imprese;
– iscrizione nell’albo delle società cooperative, sezione mutualità prevalente. Le società di nuova
costituzione devono avere richiesto l’iscrizione nell’albo delle società cooperative ed entro il termine dell’istruttoria devono essere iscritte.
– essere in regola con l’approvazione ed il deposito del bilancio dell’esercizio 2009 ad eccezione delle cooperative di nuova costituzione che non abbiano ancora approvato il primo bilancio;
– essere in regola, in base al bilancio dell’esercizio 2009, con il versamento del contributo dovuto al fondo mutualistico
-rientrare nell’ambito di applicazione della normativa comunitaria sugli aiuti di i mportanza minore “de minimis”;
– essere in regola con le disposizioni normative vigenti in materia di revisione cooperativa;
-avere approvato il piano aziendale di investimenti per cui si richiede il contributo con verbale del consiglio d’amministrazione o dell’assemblea dei soci.

Sono ammissibili alle agevolazioni le seguenti spese di investimento:
– beni mobili: attrezzatura, attrezzatura informatica (inclusi programmi informatici per elaborazione dati e sviluppo aziendale), macchinari, arredi, veicoli a motore, autovetture e motoveicoli.
– interventi edilizi destinati funzionalmente all’attività dell’impresa
– beni immobili: acquisto del suolo aziendale ed acquisto di fabbricato.

I contributi verranno erogati in conto capitale sulla base del piano di investimenti aziendale presentato dal beneficiario che dovrà essere di importo compreso tra 10mila e 60mile euro.

Le domande devono essere presentate sul format on line appositamente predisposto a partire dalle ore 10 del 17.05.2011 e fino alle ore 12 del 17.06.2011, stampate e inoltrate a partire dal 17.05.2011 ed entro il 17.06.2011 all’Assessorato del lavoro.

La documentazione si può consultare sul sito della Regione Sardegna: www.regione.sardegna.it