Cittadinanza attiva e servizio civile. Il protagonismo delle nuove generazioni nel terzo settore. Giovedì 18 gennaio 2024 ore 9.30 CSV Cagliari

Il Forum del Terzo settore promuove insieme ad ACLI, ARCI Servizio Civile, ANPAS, Confcooperative, Legacoop Sardegna un evento nel quale far incontrare e dare parola ai ragazzi e alle ragazze che stanno svolgendo o hanno svolto l’esperienza di Servizio civile universale nei progetti del terzo settore.

“Una società più sostenibile, inclusiva e solidale è il risultato di una cittadinanza attiva ricca di valori, di attenzione e conoscenza della realtà, di azione concreta realizzata per cambiare e migliorare le comunità e i territori. Le nuove generazioni rappresentano una realtà che, in forme e modalità differenti, richiama le istituzioni e la politica ad avere una visione di futuro nella quale possano essere protagonisti.

Nel terzo settore questo protagonismo giovanile è ampiamente presente. Il servizio civile universale costituisce per molte delle nostre realtà la modalità con la quale tanti ragazzi e ragazze si avvicinano e conoscono le attività che svolgiamo nei territori e nelle comunità. A partire da essa si realizzano percorsi di crescita umana, culturale e professionale, di partecipazione, di concreta solidarietà e sostegno all’affermazione di diritti, di rafforzamento del bene comune.

Crediamo che queste esperienze possano contribuire a dare indicazioni, suggerimenti su come rafforzare una coerente e più strutturata politica per le nuove generazioni, da pensarsi e realizzarsi con il loro protagonismo. Per questo abbiamo deciso di realizzare un luogo nel quale far incontrare e dare parola ai ragazzi e alle ragazze che stanno svolgendo o hanno svolto l’esperienza di servizio civile universale nei progetti del terzo settore.

Per ascoltare, dialogare e rafforzare il lavoro tra noi, per proporre agli enti locali di investire maggiormente in questa opportunità; per farla conoscere meglio a tanti ragazzi e ragazze che possono inserirla nel proprio percorso di crescita e formazione”.

Consulta la locandina e il programma completo dell’evento Cittadinanza attiva e servizio civile. Il protagonismo delle nuove generazioni nel terzo settore.