• img
Domande di accesso al “Fondo Regionale di Finanza Inclusiva”

Il Centro Regionale di Programmazione, in qualità di Organismo Intermedio, rende noto che sarà possibile presentare domande di accesso al “Fondo Regionale di Finanza Inclusiva” a partire dal 16 febbraio 2015. Il Fondo è finanziato dal POR-FSE 2007/2013.

Il Fondo interviene a favore dei beneficiari dei contributi comunitari che hanno difficoltà di accesso alle garanzie fideiussorie richieste dall’Amministrazione per erogare gli anticipi.

La domanda può essere presentata dalle imprese di nuova costituzione, che non abbiano ancora ottenuto l’anticipazione e che siano state selezionate nell’ambito dei seguenti avvisi pubblici cofinanziati dal POR-FSE 2007/2013:

• Europeando concorso di idee;

• Promuovidea;

• Impresa Donna;

• PRIMA-Progetti d’impresa per i mestieri e l’ambiente.

Il Fondo dispone di un budget di 5 milioni di euro fino ad esaurimento delle risorse, ed opererà secondo le seguenti modalità:

1. Rilascio di controgaranzia a favore di intermediari finanziari (Banche, assicurazioni) a condizione che abbiano a propria volta rilasciato una fideiussione/polizza fideiussoria pari alla quota di contributo che l’impresa beneficiaria ha richiesto a titolo di acconto.

2. Rilascio di garanzie dirette, da parte del Fondo, per i medesimi soggetti di cui sopra a rischio di esclusione finanziaria, impossibilitati, per debolezza economica/patrimoniale, ad accendere fideiussioni o garanzie dirette presso Banche, assicurazioni.

I soggetti interessati, possono presentare la domanda secondo la modulistica resa disponibile sul sito internet della Regione Autonoma Sardegna (www.regione.sardegna.it e www.sardegnaprogrammazione.it) e della SFIRS S.p.A (www.sfirs.it), a partire dal 16 febbraio 2015.

La domanda dev’essere indirizzata alla SFIRS a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno, posta celere con avviso di ricevimento o corriere con avviso di ricevimento al seguente indirizzo:

Fondo Regionale di Finanza Inclusiva

c/o SFIRS S.p.A.

Via Santa Margherita, 4 09124 Cagliari.

Ovvero per posta certificata con firma digitale all’indirizzo PEC:

SFIRS@legamail.it

Consulta il Bando e gli allegati.