Decreto anticrisi. Un’altra aspirina per curare la polmonite
Decreto anticrisi. Un’altra aspirina per curare la polmonite

L’ennesima aspirina somministrata ad un paziente affetto da polmonite. Si può sintetizzare così la portata del terzo decreto-legge anti-crisi varato dal governo in un quadro che, al di là di qualche segnale positivo, rimane di pesantissima crisi economica e sociale

Decreto anticrisi – Un’altra aspirina per curare una polmonite

di Antonio Misiani 

L’ennesima aspirina somministrata ad un paziente affetto da polmonite. Si può sintetizzare così la portata del terzo decreto-legge anti-crisi (d.l. 1° luglio 2009 n. 78) varato dal governo in un quadro che, al di là di qualche segnale positivo, rimane di pesantissima crisi economica (secondo l’ultimo Economic Outlook dell’OCSE nel 2009 il Pil italiano si contrarrà di ben il 5,5%) e sociale (secondo l’ISTAT nel primo trimestre 2009 i disoccupati hanno sfiorato la soglia dei 2 milioni).

In questi mesi difficili i paesi avanzati hanno affrontato la recessione agendo su quattro versanti: 1) la riattivazione del credito al settore privato; 2) il rafforzamento della rete di protezione sociale; 3) interventi di sostegno della domanda interna (consumi e investimenti); 4) la definizione e l’implementazione di una strategia di prospettiva per rilanciare la crescita economica e sociale.

Su tutti questi aspetti la politica economica del governo italiano è stata debole e attendista. Questo quadro non è minimamente intaccato dal decreto in oggetto. (…)

 

In allegato l’articolo integrale di Antonio Misiani

Fonte: www.nens.it

 

Condividi sui Social Network