DDL Edilizia e urbanistica: Legacoop con le Organizzazioni imprenditoriali e sindacali presenta le proposte per il Consiglio Regionale

Per la prima volta le associazioni di categoria e i sindacati del mondo delle costruzioni regionale si sono riuniti attorno a un tavolo per presentare alla stampa, attraverso un documento congiunto, le osservazioni sul nuovo Disegno di legge dal titolo “Norme per il miglioramento del patrimonio edilizio, per la semplificazione e il riordino delle disposizioni in materia urbanistica ed edilizia” varato dalla Giunta regionale lo scorso 11 ottobre.

Il documento che contiene le osservazioni e le proposte del comparto è stato illustrato, nella giornata di ieri, 10 novembre, nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato i vertici regionale di Legacoop (Gigi Piano, responsabile regionale area Lavoro), Ance (Maurizio de Pascale, Presidente), Confartigianato (Luca Murgianu, Presidente), Cna (Francesco Porcu, Segretario regionale), Aniem (Valentina Meloni, Presidente Collegio costruttori edili) insieme alle organizzazioni sindacali di settore FilcaCisl (Giovanni Matta, Segretario regionale), Feneal Uil (Marco Foddai, Segretario regionale) e Fillea Cgil (Enrico Cordeddu, Segretario regionale). Ha partecipato anche l’Assessore regionale all’Urbanistica, Cristiano Erriu.

L’obiettivo del documento è far recepire al Consiglio regionale i suggerimenti delle organizzazioni imprenditoriali e sindacali in modo da contribuire a realizzare fattivamente uno strumento normativo capace di garantire regole chiare al sistema delle costruzioni. Il comparto, che rappresenta il 9% del Pil della Sardegna, dal 2007 attraversa un momento di grave crisi e ha perso circa 26.000 occupati.

articolo