Corso di formazione per amministratori e soci under 40 delle Cooperative

ISFORCOOP e Generazioni Legacoop Sardegna, stanno progettando un corso di formazione sul management e sulla gestione d’impresa riservato ai soci lavoratori under 40 delle Cooperative aderenti.

La classe sarà composta da 20/25 persone e il piano sarà finanziato dal fondo interprofessionale Foncoop a valere sull’Avviso 40. Per partecipare bisogna essere iscritti al fondo o iscriversi entro febbraio 2018.

Il programma del corso, per un totale di 65 ore, sarà così strutturato:

Modulo

Ore

Che cos’è una società cooperativa: aspetti normativi, fiscali e tributari. Lo scopo mutualistico. L’organizzazione della struttura associativa ed i principali servizi disponibili. 20
Governance Cooperativa e organizzazione aziendale. 5
Ruoli e funzioni degli organi sociali. 5
Il Consiglio di Amministrazione. Il ruolo dell’amministratore. 5
La responsabilità aziendale 5
La Gestione del personale 5
Bilancio economico e rendiconto finanziario 7
I compiti degli Amministratori in termini di bilancio 3
La nuova finanza d’impresa tra credito bancario e strumenti innovativi: il punto della situazione applicato alle imprese Cooperative 5
Welfare aziendale 3
Diritto sindacale

2

Le lezioni si terranno due volte al mese, di 5 ore ciascuna, per concludersi entro sei mesi dall’avvio del progetto, ipotizzabile per settembre 2018.

Considerato il limite numerico per la partecipazione al corso, le Cooperative interessate dovranno manifestare il proprio interesse a partecipare, entro il 18 Dicembre. Le imprese selezionate dovranno procedere ad inviare tutta la documentazione obbligatoria entro e non oltre il 15 gennaio 2018.

La documentazione obbligatoria per la partecipazione al progetto è la seguente:

1.       Dati rappresentante legale e cooperativa da inserire in apposito modulo (Scheda Anagrafica impresa elenco personale allegata)

2.       Documento di identità completo (fronte-retro) del Legale Rappresentante in corso di validità;

3.       Visura camerale aggiornata o altro documento che identifichi il Legale Rappresentante in carica;

4.      Autodichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000 per la registrazione a GIFCOOP sottoscritta dal Legale Rappresentante con firma digitale in .p7m (è la piattaforma virtuale su cui caricheremo tutti i dati), documento allegato alla mail. Il documento va compilato firmato a mano dal rappresentante legale e poi va aggiunta la firma digitale.

Il primo passaggio è quello dell’iscrizione a Foncoop. Qui trovate tutte le indicazioni.

Infine, è necessaria una descrizione della Cooperativa (Questionario rilevazione impresa), la propria attività, la propria storia e tutti i dati dei lavoratori della Cooperativa (Scheda Anagrafica impresa elenco personale) dove andranno indicati anche i numeri dei partecipanti divisi per corso.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti contattare:

Giulio Cherchi – Isforcoop 070541165 giulio.cherchi@isforcoop.coop

Carla Della Volpe – Legacoop Sardegna 070531355 c.dellavolpe@legacoopsardegna.it

Consulta la documentazione:

questionario rilevazione dati

registrazionegifcoop

scheda anagrafica impresa elenco personale