Coopstartup Sardegna II edizione, 24 gruppi ammessi al progetto a seguito della prima selezione

Selargius, 30 marzo 2023

Sono 25 i progetti presentati da altrettanti gruppi e neocooperative e 24 quelli ammessi al percorso: questi i principali numeri del bando Coopstartup Sardegna II edizione, lanciato il 15 novembre 2022 da Legacoop Sardegna e Coopfond in collaborazione con numerosi partner e sostenitori, la cui programmazione e gestione è affidata al coordinamento di Generazioni Legacoop Sardegna, il network dei giovani cooperatori sardi under 40 aderenti a Legacoop.

“In un momento difficile per il nostro Paese e per la Sardegna – spiega il presidente di Legacoop Sardegna, Claudio Atzori – le cooperative dimostrano di essere uno strumento che permette di vincere le sfide quotidiane insieme, facendo perno sulla socialità, la solidarietà, l’innovazione e la sostenibilità. La grande partecipazione ad un bando che non offre “contributi a pioggia”, ma tante opportunità a chi vuole costituire nuove start up cooperative nel nostro territorio regionale è un segnale che ci induce a sperare nelle giovani generazioni e in prospettive di cambiamento e crescita sostenibile”.

“Siamo molto soddisfatti per questo primo risultato – commenta Michele Schirru, coordinatore di Generazioni Legacoop Sardegna – che dimostra quanto in Sardegna attraverso nuova cooperazione ci sia la volontà di tanti, soprattutto giovani, di restare e avviare percorsi di imprenditorialità cooperativa che possano creare opportunità di lavoro e servizi innovativi con particolare riferimento a territori delle aree interne che soffrono maggiormente lo spopolamento e la disoccupazione”.

Il bando “Coopstartup Sardegna II edizione – Per una Sardegna innovativa e sostenibile” si è aperto il 15 novembre 2022 e chiuso il 20 febbraio 2023 dopo un’attività di promozione e diffusione sia in presenza che attraverso i social media. Per partecipare era necessario proporre un’idea progettuale -orientata a favorire l’occupazione giovanile e femminile, anche in aree soggette a spopolamento, con l’introduzione di innovazioni tecnologiche, organizzative o sociali e l’attenzione allo sviluppo sostenibile e agli obiettivi dell’Agenda 2030 – e la volontà di portarla avanti con una cooperativa, da costituire o neocostituita.

Per promuovere la partecipazione al bando e le opportunità offerte dall’iniziativa, Legacoop Sardegna e Coopfond hanno stretto numerose partnership sul territorio tra cui si citano, in ordine alfabetico: Aspal; Banco di Sardegna; Centri servizi Legacoop Con.A.ssi.coop. e Datacoop; Consorzio Uno Oristano; Coop.Fin. S.p.A; Distretto Culturale del Nuorese; Fidicoop Sardegna; Generazioni Legacoop Sardegna; Isforcoop; Open Campus; Sardegna Ricerche; UnionCamere Sardegna; Università degli Studi di Cagliari; Università degli Studi di Sassari – Ufficio Trasferimento Tecnologico.

Un lavoro intenso di sensibilizzazione che ha dato i suoi frutti: scaduti i termini per partecipare al bando sono state infatti 25 le candidature ricevute con il coinvolgimento di 81 potenziali soci di cui 45 donne e 51 under 40. I gruppi iscritti alla piattaforma Coopstartup hanno già ricevuto il primo premio, partecipando al corso online “10 Steps and Go” per imparare l’ABC del fare impresa cooperativa.

Il lavoro per gli aspiranti cooperatori non è finito, anzi, inizia ora: dopo la prima selezione, le idee e i gruppi valutati positivamente saranno accompagnati in un percorso di formazione specifica dalla metà di aprile 2023 per la preparazione del business plan e del progetto di impresa, che si concluderà con una seconda selezione. Saranno premiati i tre migliori progetti imprenditoriali con un contributo a fondo perduto e tanti servizi offerti dai partner. Tutti i progetti di impresa, prescindendo dalla posizione nella classifica finale che saranno ritenuti sostenibili dal punto di vista imprenditoriale verranno accompagnati alla costituzione e finanziati con altri strumenti finanziari di Legacoop.