Cooperative sociali nuove aderenti – Percorso di coinvolgimento e ascolto
Cooperative sociali nuove aderenti – Percorso di coinvolgimento e ascolto

La comunità di cooperative sociali che decidono di aderire a Legacoop cresce di anno in anno. Dal 2018 al 2020 hanno aderito a Legacoop 224 cooperative sociali. Il 50% di queste nuove adesioni sono arrivate dal Mezzogiorno, Isole comprese, e nel 68% si tratta non solo di neo-aderenti, ma di giovani cooperative che si sono costituite negli ultimi 6 anni.

Quali sono le motivazioni e le aspettative che le cooperative nutrono nei confronti dell’Associazione? Come il potenziale relazionale, professionale e innovativo di questa comunità che continua a crescere può essere messo a valore e a sostegno dei percorsi imprenditoriali individuali così come della missione culturale e sociale della cooperazione?

Per rispondere a queste domande Legacoopsociali ha lanciato l’indagine “Nuove adesioni. Insieme per un viaggio cooperativo”.

L’indagine ha l’obiettivo di conoscere e condividere le motivazioni e i valori che stanno alla base dell’adesione all’Associazione da parte delle cooperative e l’approccio all’innovazione che le cooperative sociali hanno e praticano attraverso la realizzazione di iniziative a carattere sperimentale.

Il questionario è strutturato lungo 4 aree di indagine

  • Anagrafica
  • Caratteristiche dimensionali e attività prevalente della cooperativa
  • Adesione a Legacoop
  • Approccio all’ innovazione

In ultimo, si chiede di dichiarare la propria disponibilità o meno per essere contattati e approfondire la conoscenza delle esperienze innovative e sperimentali della cooperativa.

L’indagine è rivolta a tutte le cooperative sociali aderenti a Legacoop e, in particolar modo alle cooperative sociali neo-aderenti (2018-2021).

Fino al 16 aprile sarà possibile rispondere a un questionario disponibile al seguente link https://forms.gle/fLurdZDP8mRvAYDT8

I risultati  saranno condivisi il 4 maggio in occasione del secondo webinar di “Nuove adesione. Insieme per un viaggio cooperativo”, parte di un ciclo di incontri dedicati alle cooperative nuove aderenti, e non solo, per confrontarsi su strategie e strumenti utili per il futuro delle associate e della rappresentanza.

Condividi sui Social Network