Contratti, firmato rinnovo cooperatori agricoli

Intesa unitaria, durata triennale, 75 euro l’aumento medio. Circa 90mila i lavoratori interessati.

Le centrali cooperative Fedagri Confcooperative, Agci Agrital e Legacoop Agrolimentare e le organizzazioni sindacali Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil hanno raggiunto  il 5 agosto 2010 l’intesa per il rinnovo del contratto nazionale della cooperazione agricola, scaduto lo scorso 31 dicembre e che interessa circa 90.000 lavoratori presenti su tutto il territorio nazionale.

L’intesa prevede la durata triennale del contratto, sia per la parte normativa sia per quella economica, e un aumento salariale di 75 euro al 5° livello, che sarà erogato in tre tranches. In merito alla contrattazione di secondo livello è stata introdotta una norma che riconosce l’organizzazione del lavoro in turni, la possibilità di favorire percorsi di stabilizzazione del personale a livello decentrato e di prevedere un elemento economico sostitutivo, stabilito in 12 euro mensili.

È stato definito, inoltre, un nuovo articolo sugli appalti, che introduce maggiori vincoli sul rispetto delle leggi e dei contratti da applicare ai lavoratori delle aziende appaltatrici. Di rilievo anche l’introduzione di una norma che consente agli operai a tempo determinato di accedere all’assistenza sanitaria integrativa. Le parti si sono assunte l’impegno di convocare a settembre un tavolo di confronto sulla corretta applicazione della sfera contrattuale.