Claudio Atzori eletto Vicepresidente di Legacoop

La Direzione nazionale di Legacoop, riunitasi il 5 aprile scorso, su proposta del Presidente nazionale Simone Gamberini ha eletto Claudio Atzori, nel ruolo di Vice Presidente nazionale con deleghe.

54 anni nei prossimi giorni, da 10 anni è Presidente di Legacoop Sardegna, dopo aver svolto per 9 anni il ruolo di Presidente di Legacoop Oristano. È la prima volta nella storia di Legacoop nazionale che un dirigente sardo viene chiamato a svolgere l’importante ruolo di Vice Presidente nazionale.

“Ringrazio tutto il gruppo dirigente sardo, che con un grande lavoro di squadra svolto in Sardegna in questi anni, con anche un profondo rinnovamento del gruppo dirigente, ha consentito la crescita sia della Cooperazione sarda che di quella nazionale con l’importante contributo di idee e progetti nei diversi tavoli settoriali nazionali.”

A lui spetterà nei prossimi mesi, presentare un progetto di promozione e rilancio della Cooperazione nel Mezzogiorno d’Italia e nelle aree interne del Paese, anche attraverso la costruzione di una rete con le filiere produttive della grande Cooperazione nazionale. Legacoop, leader del movimento cooperativo nazionale e regionale, da 138 anni rappresenta le più grandi Cooperative del Paese nei diversi settori produttivi.

“La Cooperazione è oggi quello strumento che con le sue funzioni economiche e sociali è l’impresa capace di affrontare al meglio le sfide del cambiamento e delle transizioni, esempio nel percorso per la costruzione di un nuovo modello di sviluppo sostenibile economico, sociale e ambientale, per migliorare la vita delle persone e delle Comunità, riducendo le disuguaglianze e redistribuendo ricchezza prodotta tra tanti. La Cooperativa è anche la forma imprenditoriale che oggi più sta attirando le giovani generazioni a scommettere su questa forma d’impresa oltre che di vita lavorativa e sociale. Prova ne sia l’adesione anche all’ultimo bando Coopsturtup Sardegna 2023, di 25 gruppi di giovani che con progetti innovativi mirano a creare nuova e qualificata impresa in Sardegna.

Da anni collaboriamo con più pezzi della società organizzata, dal mondo del credito a quello delle università e della ricerca, con le altre organizzazioni datoriali a quelle sindacali con attenzione all’intero mondo del terzo settore. Abbiamo anche aperto nuovi rapporti con il mondo delle scuole, sempre più sensibili alle tematiche della sostenibilità, progettando assieme azioni di promozione di un nuovo modello di sviluppo sostenibile. Su questo, Legacoop Sardegna anche quest’anno organizzerà una delle tappe nazionali del Festival per lo Sviluppo sostenibile dell’Asvis, per divulgare la conoscenza dei goal dell’agenda 2030 e il suo metodo di integrazione delle azioni che vada oltre le politiche settoriali. Lo farà ancora attraverso tavole di confronto tra classi dirigenti regionali e nazionali su temi di importanza strategica. Per questa annualità al centro ci sarà il tema Giovani e Paese unito, i primi patrimonio indispensabile su cui scommettere per una Regione che ambisce ad avere un futuro”.

Cagliari, 7 aprile 2023