CCNL Edili-Cooperative: previdenza complementare

Il CCNL Edili-Cooperative, rinnovato nel 2014 prevede, con decorrenza 1° gennaio 2015, il versamento al Fondo Pensione Cooperlavoro di un contributo contrattuale in favore dei lavoratori soggetti al suddetto Contratto. Il contributo è dovuto sia per i lavoratori già iscritti a Cooperlavoro alla data del 31 dicembre 2014, sia per i lavoratori non iscritti.

Il contributo a carico del datore di lavoro al Fondo Cooperlavoro è pari a 8 Euro mensili da riparametrare sui vari livelli.

In particolare:

1. I versamenti sono TRIMESTRALI (come da Statuto COOPERLAVORO); nulla vieta però all’impresa cooperativa di fare versamenti mensili;
  2. Non è dovuta la “quota di iscrizione al Fondo” per i lavoratori risultanti non iscritti allo stesso alla data del 31 dicembre 2014 (accordo del 9.12.14);
  3. I versamenti vanno fatti direttamente a COOPERLAVORO e non per il tramite delle Casse Edili, non per il tramite di alcuna Cassa Edile, anche del sistema ANCE; da ciò ne consegue che il versamento degli 8 euro, per le cooperative applicanti il loro Ccnl, non rileva per la certificazione della regolarità contributiva;
  4. Per trasparenza e correttezza comunque con gli altri sistemi (industriali, artigiani, Prevedi), l’impresa cooperativa, nell’apposito campo del MUT, specificherà l’importo dovuto, dichiarando che lo verserà a COOPERLAVORO;
  5. Compendio di tutto, è il Vademecum applicativo, trasmesso dalla CNCE ed edito a sei mani.

Scarica il ccnl edili vademecum contributo contrattuale. Per ulteriori approfondimenti, per prendere visione del CCNL Edili-cooperative e degli accordi sottoscritti rimandiamo alla sezione “Lavoro cooperativo- Accordi nazionali”.