Bando reti imprese agricole condotte da giovani agricoltori

Il Ministero delle Politiche Agricole e ISMEA (Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare)  promuovono un bando per selezionare tre Reti di imprese nelle cui compagini siano presenti, in termini di maggioranza numerica, imprese agricole condotte da giovani agricoltori.

Il bando è  finalizzato a promuovere e sostenere i processi di integrazione tra le imprese, in particolare le imprese agricole condotte da giovani agricoltori, attraverso lo strumento delle reti di impresa e con l’obiettivo di supportare i processi di riorganizzazione della filiera agricola, migliorare la specializzazione e la qualificazione del comparto e accrescere la capacità competitiva e innovativa dell’imprenditorialità agricola nazionale, in particolare sui mercati esteri.

Le reti dovranno essere formate da almeno cinque imprese e la maggioranza numerica delle imprese costituenti la rete deve essere rappresentata da imprese agricole condotte da giovani agricoltori. All’interno della costituenda rete le imprese dovranno individuare un’impresa capofila che si occuperà di tenere i contatti con ISMEA.

ISMEA organizzerà, a favore delle imprese partecipanti alle tre reti vincitrici del bando, azioni formative e acquisizione di competenze (coaching), mettendo a disposizione, per il periodo di un anno dall’aggiudicazione del bando, un tutor che affiancherà le reti per supportarne lo start up.

La scadenza del termine per la ricezione delle istanze di partecipazione, formulate come indicato nel bando, è fissata per il giorno 2 marzo 2015 ore 12.00 a ISMEA (Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare) – Direzione Amministrazione, Legale e Servizi Generali – Via Nomentana, 183 – 00161 – Roma.

Consulta il bando.