Bando Fep misura 2.3 – Investimenti nel settore della trasformazione e commercializzazione

L’Assessorato dell’Agricoltura, ha pubblicato il Bando di attuazione della Misura 2.3 “Investimenti nei settori della trasformazione e commercializzazione” del Fondo Europeo per la Pesca 2007- 2013.

La misura è volta al miglioramento delle condizioni del settore della trasformazione e della commercializzazione, inteso come l’insieme delle seguenti operazioni:

a) preparazione che alteri l’integrità anatomica dei pesci come l’eviscerazione, la decapitazione, l’affettatura, la trituratura, la pelatura, la rifilatura, la sgusciatura, ecc.;

b) lavatura, pulitura, calibratura e depurazione dei molluschi bivalvi;

c) conservazione, congelamento e confezionamento, compreso il confezionamento sottovuoto o in atmosfera modificata;

d) trasformazione, ovvero processi chimici o fisici quali riscaldamento, affumicamento, salatura, disidratazione o marinatura, ecc., di prodotti freschi, refrigerati o congelati, anche associati ad altri alimenti, o una combinazione di vari processi;

e) commercializzazione all’ingrosso dei prodotti ittici.

Possono accedere al contributo:

–  micro, piccole e medie imprese;

– imprese aventi meno di 750 dipendenti o con un volume di affari inferiore a 200 milioni di euro.

Iniziative ammissibili

La misura si articola nelle seguenti tipologie di intervento:

– costruzione e acquisto di impianti ed immobili per la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura;

– acquisto di nuove attrezzature per la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura;

– applicazione di nuove tecnologie destinate, in particolare, a migliorare le condizioni ambientali, la competitività, a incrementare il valore aggiunto dei prodotti, a favorire l’uso di energie rinnovabili;

– adeguamento igienico-sanitario delle strutture e degli impianti;

– ampliamento/ammodernamento di impianti esistenti.

I nuovi impianti per la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura o gli ampliamenti di impianti già esistenti possono essere realizzati esclusivamente in aree per le quali al momento della presentazione della domanda si ha la piena disponibilità (concessione, proprietà, affitto ecc.) per l’uso previsto nel progetto.

Sono considerate ammissibili le spese effettuate a partire dal 1 gennaio 2010.

Contributi

Gli interventi ammessi possono fruire di un contributo pubblico fino al 40% della spesa totale ammessa.

Il contributo massimo per ogni singola impresa è pari a € 400.000,00.

Il contributo non è cumulabile con altre agevolazioni ottenute dal beneficiario per le medesime spese.

Procedure e termini

La domanda deve pervenire ad Argea Sardegna entro il 01/12/2014 con una delle seguenti modalità:

1. spedita a mezzo raccomandata A/R inviata all’indirizzo Argea Sardegna – Area di Coordinamento Istruttorie e Attività Ispettive, viale Adua, 1, 07100 Sassari;

2. presentata direttamente agli uffici di Argea Sardegna – Area di Coordinamento Istruttorie e Attività Ispettive, viale Adua, 1, 07100 Sassari;

3. inviata per via telematica tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo e-mail:areaispettiva@pec.agenziaargea.it specificando nell’oggetto la dicitura Domanda di ammissione al contributo relativo alla misura 2.3 FEP “Investimenti nei settori della trasformazione e commercializzazione”.

Nel caso in cui la domanda sia spedita a mezzo raccomandata A/R o presentata direttamente agli uffici di Argea Sardegna, la stessa deve essere in plico chiuso apponendo all’esterno del plico i dati identificativi del mittente e la dicitura “PO FEP 2007/2013 – domanda di ammissione al contributo relativo alla misura 2.3 “Investimenti nei settori della trasformazione e commercializzazione”.

In caso di invio a mezzo raccomandata farà fede il timbro postale.