Avviso pubblico “Fondo per lo sviluppo del sistema cooperativistico in Sardegna”

La SFIRS Spa, società in house della Regione Sardegna, ha pubblicato l’Avviso Pubblico per la selezione di imprese Cooperative da ammettere al finanziamento del “Fondo per lo sviluppo del sistema cooperativistico in Sardegna”. Nello specifico, l’Avviso ha ad oggetto l’erogazione di contributi rimborsabili concessi nella forma del prestito partecipativo.

Destinatarie del Fondo sono le Società Cooperative, costituite da più di dodici mesi all’atto di presentazione della domanda, che presentino un piano di investimenti accompagnato da un processo di capitalizzazione della Cooperativa e che abbiano sede operativa in Sardegna.

Sono escluse, così come previsto dai regolamenti comunitari, le imprese operanti nei seguenti settori:

• Pesca e acquacoltura d cui al Regolamento (CE) n.104/2000 del Consiglio;
  • Produzione primaria di prodotti agricoli;
  • Trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli;
  • Attività connesse all’esportazione verso Paesi terzi o Stati Membri, ossia direttamente collegati ai quantitativi esportati, alla costituzione e gestione di una rete di distribuzione o ad altre spese correnti connesse con l’attività di esportazione;
  • Aiuti subordinati all’impiego di prodotti nazionali rispetto a quelli di importazione.

Sono da considerarsi prioritarie, le attività che rientrano nelle seguenti categorie:

• Turismo;
  • Attività di biblioteche, archivi, gestione aree archeologiche, musei ed altre attività culturali;
  • Tutela dell’ambiente;
  • Energie rinnovabili;
  • Welfare;
  • Manifatturiero;
  • ICT (servizi multimediali, informazione e comunicazione).

Sono ammissibili al finanziamento:

1. Le spese per investimenti fissi limitatamente a macchinari, impianti, attrezzature, mezzi mobili, opere murarie per adeguamento e messa a norma degli opifici, direttamente connesse all’attività d’impresa nel limite del 50% dell’ammontare del prestito concesso;
  2. Le spese per l’inserimento di un temporary manager nel limite del 25% dell’ammontare del prestito concesso;
  3. Le spese connesse all’incremento del fabbisogno di capitale circolante.

Per poter usufruire della concessione del prestito, le imprese Cooperative devono presentare un Business Plan coerente con la finalità di espansione della Società in termini di produttività, innovazione, produzione di nuovi prodotti ecc.

Caratteristiche del Finanziamento:

Importo minimo: Euro 21.000

Importo massimo: Euro  120.000

Durata massima: 60 mesi

Tasso: 0% per gli interventi fino a Euro 60.000, per gli interventi superiori, ad un tasso di interesse pari al 15% del tasso di riferimento europeo vigente alla data dell’istruttoria; in ogni caso il tasso di interesse non potrà essere inferiore allo 0,50% annuo.

Le domande, per le quali si seguirà una procedura “a sportello”, potranno essere presentate a partire dal 29 gennaio 2015, a pena esclusione, in formato elettronico utilizzando la modulistica in allegato a questa pagina.

La stampa della domanda di finanziamento con i rispettivi allegati (debitamente firmati dal titolare o dal legale rappresentante dell’azienda), dovranno essere inviati, a pena esclusione,  entro 7 giorni dall’invio telematico, tramite raccomandata, posta celere con avviso di ricevimento o tramite corriere con avviso di ricevimento, al seguente indirizzo:

Fondo per lo sviluppo del sistema cooperativistico in Sardegna FSE

c/o SFIRS S.p.A.

Via Santa Margherita, 4-09124 Cagliari

o tramite posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo:

sfirs@legalmail.it

Per maggiori informazioni si consulti il sito istituzionale della Regione Autonoma della Sardegna, il sito della Sfirs Spa (www.sfirs.it), o la pagina web di Sardegna Lavoro (www.sardegnalavoro.it).

Scarica l’Avviso e l’Allegato A modulo domanda.