Avvisi Fon.coop n. 28 “Interventi formativi in imprese colpite dalla crisi” e n. 29 “Smart”

Fon.coop, il Fondo Interprofessionale delle imprese cooperative ha pubblicato sul proprio sito gli avvisi:

1. Avviso n. 28 del 17 marzo 2015 Piani concordati per interventi formativi di sostegno alle imprese ed ai lavoratori colpiti dalla crisi economica dotato di 2 milioni di €;
  2. Avviso n. 29 del 17 marzo 2015 Piani formativi aziendali concordati smart dotato di 2 milioni di €.

L’Avviso 28 intende finanziare piani formativi a sostegno di processi di riconversione, ristrutturazione e rilancio delle imprese nonché aggiornare, riqualificare e migliorare l’occupabilità dei lavoratori e dei soci-lavoratori in ammortizzatori sociali:

• il contributo massimo previsto per piano è di € 75.000; il costo ora formazione massimo è di 165 €;
  • non meno del 50% dei partecipanti al piano deve essere costituito da lavoratori in ammortizzatori sociali;
  • sono previsti in fase di valutazione ex ante premialità sulla percentuale di partecipazione di lavoratori in ammortizzatori sociali e sulle lorocaratteristiche (over 45, donne, giovani con bassa scolarità).

La presentazione dei piani avviene in modalità a sportello con scadenza mensile fino all’esaurimento delle risorse. Il caricamento dei formulari online sarà attivo dal 14 aprile 2015; la prima scadenza mensile è fissata al 29/05/2015.

L’Avviso 29 è un canale di offerta che consente di ottenere un contributo di modesta entità per attività formative di immediata realizzazione:

• le risorse sono assegnate a 5 macro aree regionali (per le Isole € 250.000);
  • il contributo massimo previsto per un piano è € 17.500,00; ogni impresa può beneficiare di un contributo massimo di € 3.500,00; il costo ora formazione massimo è di 110 €.

La presentazione dei piani avviene in modalità a sportello con scadenza mensile fino all’esaurimento delle risorse. Il caricamento dei formulari online sarà attivo dal 20 maggio 2015; la prima scadenza mensile è fissata al 30/06/2015.

I testi degli Avvisi, cui si rimanda, contengono le altre specifiche per la presentazione, l’ammissibilità e la valutazione dei piani.

I piani sugli Avvisi 28 e 29 vanno presentati sulla nuova piattaforma informatica del Fondo per la presentazione, gestione e rendicontazione dei piani formativi denominata GIFCOOP. Tutte le imprese e tutti gli enti di formazione dovranno preventivamente registrarsi a GIFCOOP.

Scarica gli Avvisi: Avviso 28 CRISI e Avviso 29 SMART.