
Prende avvio DIGIWISE, un importante progetto di formazione, promosso da Fondazione Pico, Legacoop Nazionale, Consorzio 4Form e Open Formazione, selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale.
Si tratta di un progetto per lo sviluppo e il rafforzamento delle competenze digitali di soci, socie, lavoratori e lavoratrici delle cooperative sociali e imprese sociali, attraverso cui puntiamo ad una ricaduta positiva sulla collettività con cui le stesse cooperative operano quotidianamente.
E’ aperto a 600 partecipanti, che potranno scegliere tra diversi percorsi formativi. Tutta la formazione è gratuita e si svolge online in modalità sincrona.
I/le partecipanti potranno seguire due livelli diversi di Alfabetizzazione Digitale, per migliorare le competenze fondamentali: dalla collaborazione digitale alla creazione di contenuti, dalla sicurezza informatica all’applicazione pratica dell’intelligenza artificiale nel lavoro quotidiano.
A seguire, in base ai propri interessi, potranno seguire un percorso specialistico, della durata di 44 ore, da scegliere tra:
• Coo.de – Cooperative Digital Education: nuove competenze in media education per gli operatori socio-culturali: contenuti, linguaggi e strumenti per educare i giovani all’uso consapevole del digitale;
• Cittadinanza e inclusione digitale, strumenti per la facilitazione digitale: promuovere e facilitare l’inclusione digitale, affiancare utenti, soprattutto le persone più fragili, nell’utilizzo consapevole e competente di Internet e dei servizi digitali pubblici e privati;
• E-democracy, competenze digitali per la co-progettazione e co-programmazione tra pubblico e privato, favorire l’esercizio della partecipazione attiva e democratica (sia nel pubblico che nell’impresa) grazie al digitale e potenzia la capacità di rispondere ai nuovi bisogni delle comunità.
DIGIWISE svilupperà inoltre una soluzione digitale, che sarà sperimentata durante il percorso e messa a disposizione di tutte le cooperative che vorranno utilizzarla per i processi di co-progettazione e co-programmazione in cui sono coinvolte o per facilitare processi democratici al proprio interno.
E’ possibile trovare maggiori informazioni e il modulo di iscrizione sul sito https://digiwise.pico.coop/ o scrivendo a digiwise@pico.coop