Assemblee di bilancio delle Cooperative: appello Presidenti regionale e nazionale Legacoop per un pieno impegno verso il traguardo ACI e per la salvaguardia dei valori cooperativi

A partire dal 1 gennaio 2017 le tre Associazioni,  Agci, Confcooperative e Legacoop, si uniranno nell’Alleanza delle Cooperative italiane, un’unica rappresentanza per tutto il mondo dell’impresa cooperativa in Italia.

In una lettera firmata congiuntamente il Presidente di Legacoop Sardegna, Claudio Atzori e  quello di Legacoop Nazionale, Mauro Lusetti invitano ogni Cooperativa, ogni socio e ogni socia, a fare la propria parte per costruire, nella quotidianità del proprio impegno, questa realtà. Non bisogna aspettare i passi degli altri, non bisogna giudicare l’efficacia del loro operato: è necessario invece vivere questo appuntamento con il protagonismo che questa scelta “storica” richiede. Con questa consapevolezza oggi si chiede ai cooperatori tutti di valorizzare in questa direzione anche il momento delle assemblee di bilancio. Per farlo sono a disposizione delle cooperative tre strumenti:

1. un breve video che ogni cooperativa dovrebbe proiettare nel corso della propria assemblea che pone al centro il tema dell’Alleanza e dell’impegno a cui tutta l’Organizzazione è chiamata per costruirla.

2. una grande campagna di ascolto dei soci e delle socie, che vivrà sia on line sia attraverso strumenti cartacei distribuibili anche durante l’assemblea, con la quale si vuole contribuire a porre al centro della vita della cooperazione le persone, il rispetto dei nostri valori e la necessità di adeguare ad essi la nostra governance alla luce dei mutamenti intervenuti.

3. la campagna “Massimo ribasso minimi diritti” con cui Legacoop vuole schierarsi dalla parte del nuovo Codice degli appalti, per contrastare il massimo ribasso camuffato e quelle pratiche che inquinano il mercato, penalizzando le imprese corrette, i diritti dei lavoratori, la qualità dei servizi. È una campagna per la legalità, che dà continuità all’impegno che ci ha visto scendere in campo contro le false cooperative.

Nella homepage del sito di Legacoop nazionale, così come in quella del sito di Legacoop Sardegna, è disponibile un link ad una pagina da cui scaricare tutti i materiali utili per queste tre iniziative con cui si chiede di arricchire l’assemblea di bilancio delle Cooperative.