Assemblea regionale Legacoop servizi

Martedì 21 ottobre si è tenuta, presso la sede di Legacoop Oristano, l’assemblea delle cooperative di servizi di Legacoop Sardegna. I lavori sono stati aperti dal responsabile Area Lavoro Luigi Piano che, nel dare una panoramica della moltitudine di comparti che il settore raggruppa, che in Sardegna conta circa 150 cooperative attive, ha riassunto le problematiche generali da affrontare (in particolare in relazione alla normativa di riferimento, alle rigidità del sistema creditizio e alla dimensione aziendale) e delineato una ipotesi di organizzazione del settore, ipotizzando una primo incontro con la Presidenza nazionale ANCS nei primi mesi del prossimo anno, per tracciare il percorso da seguire.

Durante i lavori dell’Assemblea sono intervenuti: Alessandro Ancis (Arborea Trasporti), Carlo Atzori (CPS Soc. Coop.), Gabriele Chessa (Presidente Legacoop Oristano), Giancarlo Emmi (soc. coop. Sacro Cuore), Stefano Floris (Conassicoop), Jose Moica (Agorà Sardegna), Antonio Piras (Coopdue), Pino Porcedda (Coop. Turistica Sinis), Marzia Timolo (Karalis Service). Nei vari interventi si sono messi in luce in particolare la necessità di aggregazione e di maggiore collaborazione tra le cooperative, i rapporti con i sindacati e sistema del credito, nonché con il sistema delle cooperative nazionali, e la necessità di formazione in alcune qualifiche specifiche.

In conclusione dell’Assemblea, sono stati indicati i delegati che parteciperanno ai lavori dell’Assemblea Congressuale Nazionale, che si terrà il 4 e 5 novembre a Roma.