Almanacco Clandestino e «censimento antirazzista»

Il venerdì prima di Pasqua, uscirà un numero di Carta molto speciale, che resterà per due settimane: 100 pagine, tema monografico di grande urgenza, ovvero i migranti, i rom, il razzismo e chi e come cerca di arginarlo nel precipitare della Grande Crisi.

Almanacco Clandestino e «censimento antirazzista»

Sorpresa! Nell’uovo di Pasqua l’Almanacco Clandestino di Carta. Il 10 aprile, il venerdì prima di Pasqua, uscirà un numero di Carta molto speciale, che resterà per due settimane: 100 pagine, tema monografico di grande urgenza, ovvero i migranti, i rom, il razzismo e chi e come cerca di arginarlo nel precipitare della Grande Crisi.
Sarà non solo una buona lettura – e per esempio pubblicheremo un grande racconto di Marco Aime, uno dei migliori antropologi italiani, intitolato «La capanna delle libertà» e un intervento del sociologo Adel Jabar – ma anche un vademecum, e un manuale, sulla miriade di associazioni antirazziste e organizzazioni di migranti.

Pubblicheremo dunque un grande censimento – certo non esaustivo – che segnala però la presenza di «anticorpi sociali» importanti e in continuo cambiamento, che faticano a coordinarsi e sostenersi. Per questo stiamo raccogliendo indirizzi di associazioni, gruppi, ambulatori, cooperative, luoghi di aggregazione, reti… di migranti, di rom e non solo. Chi volesse inviare indirizzi può scrivere a carta@carta.org entro il 28 marzo.

Le informazioni che stiamo raccogliendo, in sintesi, sono:

• nome del soggetto sociale
  • indirizzo civico e città
  • riferimento telefonico e web
  • principale settore di intervento [sintetizzabile in pochissime singole parole, ad esempio, “assistenza legale”, “scuola di italiano”…]
  • eventuali segnalazioni [brevissime] particolari.

Grazie

A proposito di razzismo e migranti: nel numero di Carta nelle edicole di questa settimana trovate uno speciale su «Rom, Lo scandalo delle schedature di massa in Veneto».

E a chi si abbona [anche con il semestrale] in esclusiva lo straordinario film sui migranti in fuga da Gheddafi