Agenzia per le Onlus pubblica linee guide per il bilancio sociale

Realizzate dall’Agenzia per le Onlus in collaborazione con ALTIS, Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica, sono state presentate venerdì 5 febbraio nel corso di un Convegno svoltosi nell’Aula Magna dell’Università Cattolica.

Venerdì 5 febbraio 2010, presso l’Università Cattolica di Milano, si è svolto il Convegno di presentazione delle “Linee guida per la Redazione del Bilancio Sociale delle Organizzazioni Non Profit” realizzate dall’Agenzia per le Onlus in collaborazione con ALTIS – Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica.

Il documento, disponibile in allegato, è il naturale seguito delle “Linee guida per il bilancio di esercizio degli enti non profit”  presentate nel 2008 e completa il sistema informativo ritenuto indispensabile dall’Agenzia per le Onlus per diffondere presso le organizzazioni non profit la cultura dell’accountability quale strumento determinante per la crescita, sia culturale che strutturale, del Terzo settore.

Come viene sottolineato nella presentazione delle linee guida: ”Il Bilancio Sociale è uno strumento di accountability, ovvero di rendicontazione delle responsabilità, dei comportamenti e dei risultati sociali, ambientali ed economici delle attività svolte da un’ organizzazione. Tale documento ha il fine di offrire un’informativa strutturata e puntuale a tutti i soggetti interessati non ottenibile a mezzo della sola informazione economica contenuta nel bilancio di esercizio.”

Maggiori informazioni su: