ACI e Legacoop, iniziative seminariali su DEF 2016, comunicazione e riforme costituzionali
ACI e Legacoop, iniziative seminariali su DEF 2016, comunicazione e riforme costituzionali

Una due giorni intensa ed impegnativa apre i lavori del mese di giugno con tre iniziative seminariali su tematiche di grande rilevanza ed importanza nel momento attuale. Due sono organizzate e promosse dall’Alleanza delle Cooperative Italiane; la prima sul Documento di Economia e Finanza 2016, la seconda sulle riforme costituzionali e la legge elettorale. Il terzo appuntamento, incentrato sulla comunicazione, è un’iniziativa Legacoop.

Per la mattina di martedì 7 giugno è convocato un seminario nazionale, organizzato dall’Alleanza delle Cooperative Italiane, sui contenuti del Documento di Economia e  Finanza 2016 deliberato lo scorso 8 Aprile dal Consiglio dei Ministri, del quale saranno parte attiva il Sen. Enrico Morando, Viceministro dell’Economia e delle Finanze, e il Prof. Marco Leonardi, Consigliere economico della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’iniziativa darà il via alle attività dei gruppi di lavoro per la predisposizione delle proposte dell’Alleanza sulla Legge di Stabilità e di Bilancio 2017. Programma dell’iniziativa.

La giornata proseguirà con un seminario di lavoro sulla comunicazione, convocato appunto per il pomeriggio del 7 giugno, organizzato da Legacoop Nazionale e rivolto alla Rete dei Comunicatori, ai Responsabili di Ufficio Legacoop e ai Presidenti e Direttori delle strutture territoriali e settoriali. “La percezione della cooperazione oggi”, “Le sfide per i prossimi sei mesi”, “Tre campagne di comunicazione” sono i temi che tratteranno rispettivamente Enzo Risso, Giancarlo Ferrari e Stefano Vezzani. Un piano di lavoro condiviso sarà invece presentato dalla rete dei comunicatori. Al termine del dibattito, il Direttore Giancarlo Ferrari concluderà i lavori. Programma dell’iniziativa.

Per il pomeriggio dell’8 giugno, infine, l’Alleanza ha promosso ed organizzato un appuntamento seminariale di studio relativamente al Referendum costituzionale per mezzo del quale i cittadini italiani, nel prossimo autunno, saranno chiamati ad esprimersi sulle modifiche alla nostra Costituzione approvate dal Parlamento italiano. Il seminario sarà l’occasione per offrire un’informazione completa sulla tematica e sviluppare un confronto in merito a partire dall’intervento della giornalista Lavinia Rivara, che illustrerà il Referendum costituzionale spiegando come cambieranno il Parlamento e i poteri di governo e del Quirinale, e la relazione di Vincenzo Mannino sull’impatto della riforma dal punto di vista del movimento cooperativo. Apriranno e chiuderanno i lavori rispettivamente il Presidente Rosario Altieri e il Copresidente Maurizio Gardini. Programma dell’iniziativa.

Condividi sui Social Network