Accordo su ammortizzatori sociali in Sardegna

Sottoscritto il 6 ottobre 2009, anche da Legacoop, un accordo regionale per l’attivazione degli ammortizzatori sociali in deroga.

Ad oggi sono 9.714 le lavoratrici ed i lavoratori sardi che riceveranno la tutela degli ammortizzatori sociali: questo è l’esito dell’accordo sottoscritto il 6 ottobre 2009  tra Assessorato regionale al Lavoro, Associazioni datoriali e Organizzazioni sindacali  confederali.

Ad oltre 49 milioni di euro ammontano le risorse messe a disposizione attraverso l’accordo con il Governo firmato ad aprile scorso mentre sono state 455 le imprese coinvolte dalle procedure  di messa  in cassa integrazione o in mobilità dei propri dipendenti.

Come rileva Antonio Carta, presidente di Legacoop, “i ricorsi agli ammortizzatori sociali nell’ambito della cooperazione sono stati relativamente pochi e siamo felici che, in qualche caso, la crisi sia rientrata ancora prima di attivare la cassa integrazione. Finora, insomma, la cooperazione sarda ha retto all’onda lunga della crisi.”  In senso più generale “non vi è dubbio che i costi sociali delle crisi devono essere assolutamente fronteggiati, anche attraverso il ricorso agli ammortizzatori sociali,  ma  nessuno può esimersi dal ricercare una via d’uscita per lo sviluppo.”