
Pubblicato l’Avviso “SO.LA.RE. Sardegna – Sostegno Lavoro Regione Sardegna ” – Annualità 2025 (PR SARDEGNA FSE+ 2021-2027 Al servizio della diglità – Priorità 1 – “Occupazione”.
La finalità dell’avviso è quella di sostenere le imprese e gli addetti della filiera turistica, intesa come l’insieme delle unità locali site nel territorio regionale, che offrono beni o servizi in prevalenza al sistema turistico, o che svolgono attività legate alla produzione e alla commercializzazione di servizi turistici, operanti con i nuovi codici della classificazione delle attività economiche ATECO 2025 (Allegato A dell’Avviso), attraverso l’erogazione di un aiuto sotto forma di sovvenzione, parametrata sulla retribuzione mensile lorda dei giovani disoccupati al di sotto dei 35 anni di età e disoccupati/e, compresi i disoccupati di lungo periodo, di età superiore ai 35 anni.
I destinatari delle assunzioni potranno essere:
Per l’attuazione dell’intervento “SO.LA.RE. Sardegna è stata assegnata una dotazione finanziaria specifica complessiva pari a 22.000.000 euro.
L’Aiuto consiste in una sovvenzione alle imprese per le assunzioni effettuate a partire dal 1° marzo 2025 fino al 31 dicembre 2025, e potrà essere riconosciuto per un numero massimo di 8 mensilità per le Microimprese, le imprese o i gruppi di imprese di piccole dimensioni, le Medie imprese e le Grandi imprese.
Per tutte le tipologie di imprese citate, non è previsto il riconoscimento dell’aiuto per i mesi di luglio ed agosto 2025.
Per ciascuna assunzione, sarà erogato un aiuto la cui intensità sarà diversificata in base alle fasce della retribuzione lorda e dalla tipologia di Aiuto richiesto, e varia da:
La presentazione delle domande dovrà essere effettuata esclusivamente utilizzando l’apposito applicativo reso disponibile dalla Regione Autonoma della Sardegna, all’interno del Sistema Informativo del Lavoro e della formazione Professionale (SIL) all’indirizzo: www.sardegnalavoro.it.
Le domande potranno essere presentate in due distinte finestre temporali a seconda che l’Aiuto sia richiesto per lavoratori under 35 e over 35:
• a partire dalle ore 16:00 del 17 luglio 2025 e fino alle ore 23:59 del 1° agosto 2025 per il caricamento delle DAT a valere sui lavoratori Under 35,
• a partire dalle ore 16:00 del 18 luglio 2025 e fino alle ore 23:59 del 2 agosto 2025 per il caricamento delle DAT a valere a valere sui ** lavoratori Over 35**
Le richieste di chiarimenti sulle disposizioni dell’Avviso potranno essere presentate esclusivamente mediante email all’ indirizzo: lav.programmazione@regione.sardegna.it.
Alle richieste di chiarimento verrà data risposta in forma anonima a mezzo pubblicazione di appositi “chiarimenti” su questo sito, sul sito www.sardegnalavoro.it e sul sito www.sardegnaprogrammazione.it, nella pagina relativa all’Avviso, al fine di garantire trasparenza e par condicio tra i concorrenti.